Sacro Monte di Viggiano

La Val d’Agri è una valle circondata di montagne, tra cui la più alta è il Monte Volturino (1835 mslm). Proprio accanto, svetta il Sacro Monte di Viggiano, 1725 mslm, dove in alto è stato eretto il santuario in onore della Madonna Nera. Luogo di pellegrinaggio per i fedeli della Basilicata, la visita al santuario vale anche solo per lo splendido panorama che si può gustare dalla vetta del monte.

Si sale al monte dall’abitato di Viggiano, seguendo le indicazioni. Sono circa 10/12km di strada asfaltata con pendenze piuttosto importanti, che si inerpica lungo le pendici della montagna tra prati e meravigliose faggete.

La strada arriva fino a circa 1,3 km dal Santuario, dopodiché si deve procedere a piedi. Il percorso, interamente piastrellato, è puntellato delle “stazioni” usate durante le processioni per la traslazione della madonna. I panorami sono meravigliosi, ripagando ampiamente della fatica del sentiero, e lungo il percorso si può anche incontrare cavalli selvaggi che pascolano tranquillamente nella pace della montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.