Come faccio a sapere l’operatore telefonico di un certo numero ?

Attenzione ! Questo articolo è stato scritto più di due anni fa. Ti prego quindi di considerare che le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate o non più valide.

Nella giungla tariffaria della telefonia mobile (“cellulari“), con la portabilità del numero che ha reso definitivamente obsoleto il prefisso come “identificativo” dell’operatore, diventa abbastanza importante –tariffariamente parlando– sapere a quale operatore corrisponde un certo numero.

Per saperlo, grazie al servizio sulla trasparenza tariffaria, potete comporre il “456“, seguito dal numero di cui volete sapere l’operatore: 456[numero telefonico].

Ad esempio, se volete sapere a quale operatore appartiene il numero 333.1234567 potete comporre, dal vostro cellulare:

4563331234567

Ed una voce automatica vi comunicherà a quale operatore è assegnato tale numero.

Michele Pinassi

Nato a Siena nel 1978, dopo aver conseguito il diploma in "Elettronica e Telecomunicazioni" e la laurea in "Storia, Tradizione e Innovazione", attualmente è Responsabile del Sistema telefonico di Ateneo presso l'Università degli Studi di Siena. Utilizza quasi esclusivamente software libero. Dal 2006 si occupa di politica locale e da giugno 2013 è Consigliere Comunale capogruppo Siena 5 Stelle.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: