Mercoledì – Relax sulla spiaggia di Souda

Ultimo giorno a Plakias (domani partiamo alla volta di Rethymno) così decidiamo di goderci una bella giornata al mare, rilassati sulla vicina spiaggia di Souda, a soli 5 km da Plakias direzione est. In questa località ci sono diverse calette, più o meno grandi, ed una spiaggia pochissimo affollata dove potersi rilassare all’ombra dei tamerici o degli ombrelloni (anche qui, 5€ per due lettini + ombrellone).

Nella parte dove ci fermiamo noi ci sono alcuni nudisti ma nessuna chiassosa famigliola (forse la presenza di uno esclude l’altro…) pertanto decidiamo di sopportare qualche pisello ciondoloni e qualche passera spelacchiata in cambio di relax e tranquillità. E ne vale la pena: alla fine passiamo una bella giornata tranquilli, godendoci il bagno nelle acque non troppo calde della baia.

La sera, consultando la guida, decidiamo di provare la Taverna Plateia, a Mirthios (5 km da Plakias), consigliata anche sulla guida. Mirthios è un gradevole e pittoresco paesino aggrappato alle pendici dei monti che sovrastano la baia di Plakias, da dove si gode di uno splendido panorama: da questa taverna, con una bella terrazza panoramica, se arrivate al tramonto lo spettacolo è superlativo e molto romantico…

La Taverna Plateia è molto graziosa e ben tenuta, moderna ma senza esagerare, con il personale molto gentile e simpatico che ti consiglia i piatti da assaggiare, anche secondo ciò che è pronto in cucina. Io prendo le melanzane ripiene con carne, deliziose, mentre mia moglie sceglie le polpette di vitello al forno, con le immancabili patate. Con acqua ed una birra piccola, la spesa complessiva è stata di 16 €: come di consueto, prima del conto fettina di dolce (altrove portano il cocomero…) e raki…

Finiamo la giornata con una rilassante passeggiata a Plakias, dove mia moglie acquista -in un negozietto di prodotti locali- il famoso yogurt di Sillia, altro pittoresco paesino montano distante solo 5 km (da visitare).

Hai trovato utile questo articolo?

Questo articolo è stato visto 56 volte (Oggi 1 visite)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.