20° Passeggiata del Volontario

Domenica 27 Febbraio 2011. Oggi è la giornata del “lungo” settimanale percui approfittiamo della gara “20° Passeggiata del Volontario” per farsi una decina di km di corsa.

Sveglia alle 8:00 e subito uno sguardo fuori. La giornata non è proprio bella: il meteo ha previsto freddo, nuvole e pioggia. Colazione abbondante e via, verso il ritrovo in Viale Mazzini, presso la sede della Pubblica Assistenza di Siena.

Questa gara è parte del Premio Gran Fondo UISP e ci sono praticamente tutti i podisti amatori del senese. Il percorso è di 12Km, partenza da Viale Mazzini, salita verso Vico Alto, Chiantigiana fino al Bivio di Vagliagli e poi strada comunale sterrata delle Volte. Si torna sulla strada di Scacciapensieri vicino alla Certosa dell’Osservanza. Svolta per Strada di Malizia fino alla Coop delle Grondaie ed arrivo in Viale Mazzini. Due i punti critici: salita di Vico Alto (2km circa) e salita delle Tolfe, veramente molto ripida.

Partenza alle 9:30, come al solito molto veloce, sia per la discesa che per la foga della partenza. Dopo poco già nella salita di Vico Alto tanti cedono e vanno a passo, tra sbuffi e facce rosse.

Si arranca, fino in cima, e la breve discesa successiva permette di recuperare un pò le forze. Saliscendi fino alla Chiantigiana e poi verso Vagliagli, dove poco più di 200mt dopo si entra nella sterrata in direzione San Miniato, proseguendo poi lungo la Strada delle Tolfe (anche questa un faticoso saliscendi). Si arriva alla Fattoria Torre delle Tolfe, con il ristoro, e poi una bella discesa nella valle e successiva salitona, dove in tanti cedono e la completano a passo. Il bello è che la salita non è finita, poichè anche verso Scacciapensieri la strada sale, con le gambe già pesanti dall’acido lattico. Si recupera un pò  nella Strada di Malizia, in discena fino alla Coop delle Grondaie, dove gli ultimi 500mt che separano dal traguardo portano all’allungo finale sul Ponte di Malizia ed il successivo arrivo alla Sede della Pubblica Assistenza.

Totale: 11,77Km

Visualizza il percorso della 20° Passeggiata del Volontario in una mappa

(Visitato in totale 1 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.