Partenza per la Sicilia – Prima tappa: Tropea

Tropea

Finalmente è arrivato il giorno della partenza per le ferie ! Dopo innumerevoli discussioni sulle mete, più o meno probabili, per il consueto viaggetto estivo, la decisione è stata presa: Sicilia in Camper.

IMG_2630

Fermata a Castrovillari

Dopo aver caricato cibo e vestiti sul mezzo che ci accoglierà per le prossime due settimane, partiamo alle 09:30 in direzione Roma, sulla A1, per arrivare quanto più possibile in fondo all’Italia. L’idea, per la prima tappa, è raggiungere Tropea: gli 800 km di strada incutono comunque un certo timore…

IMG_2633

Tropea

La giornata è serena, con un tempo variabile che alterna nuvole a sole. Temperatura gradevole, adatta per il viaggio, tanto che raggiungiamo la barriera di Salerno nel tardo pomeriggio. Le indicazioni degli oltre 430 km che ci separano da Reggio Calabria hanno il vago sapore della sfida, soprattutto intuendo le pessime condizioni della SA-RC. Certo, difficile pensare che il tratto da Lagonegro a Castovillari (ed oltre) fosse realmente in una situazione da terzo mondo: strada stretta, ad una sola corsia per senso di marcia, piena di buche, deviazioni, dossi, intersezioni a raso…un disastro ! Comunque, spinti dall’entusiasmo delle ferie, km dopo km, raggiungiamo l’agognata uscita per Tropea.

Tramonto a Tropea

Tramonto a Tropea

Entrati nella provinciale, subito si iniziano a trovare capanni che vendono le delizione Cipolle di Tropea. Impossibile resistere: ne acquistiamo subito una bella treccia, che insaporirà le insalate delle nostre vacanze !

Dopo una epopea durata circa 40km, arriviamo finalmente a Tropea. Con il camper, però, la vera difficoltà è trovare un luogo adatto per parcheggiare e riposare: pianeggiante, silenzioso, sicuro.

Tropea

Tropea

Fortunatamente la stagione del turismo di massa non è ancora iniziata ed il lungomare è praticamente deserto. Un forte vento batte la costa, costringendo i pochi avventori ad indossare giacche ed impermiabili: chiediamo informazioni ad un ragazzo intento a fare jogging che ci segnala una area di parcheggio proprio adiacente al centro, dove sono già stazionati altri camperisti.

Tropea

Tropea

Il posto è perfetto. Spegniamo tutto, chiudiamo ed andiamo a fare due passi per il centro di Tropea, dove ci gustiamo il primo tramonto sul mare (anche se decisamente “ventoso”).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: