I mercatini dell’usato

Da qualche anno stanno prendendo sempre più piede i Mercatini dell’Usato. Negozi dove si portano gli oggetti che non si usano più per metterli in vendita, a pochi euro, nella speranza che possano servire a qualcuno.

Probabilmente a causa della crisi economica e della riduzione della capacità di spesa, dovuta anche all’aumento della tassazione (IVA, Tares…), l’usato inizia ad andare di moda.

Devo dire che, anche sul piano ecologico, sono assolutamente a favore del riuso: perché gettare oggetti funzionanti, anche se vecchi, quando possono tornare utili a qualcuno ? Oppure, perché dover acquistare oggetti nuovi quando, magari per pochi euro, se ne trovano equivalenti usati ?

Personalmente sono anni che acquisto e vendo su eBay ed altri siti web analoghi, più che altro per comodità. Tuttavia ammetto che, curioso come sono, adoro gironzolare e frugare in questi negozi pieni di inutili cianfrusaglie polverose !

Talvolta capita anche di riuscire a scovare oggetti rari o particolari, e di spuntare anche l’affare ! E poi, per coloro che storcono il naso davanti all’idea di avere un “oggetto usato”, sappiano che questa concezione è frutto della società capitalista del “compra e getta”, che non possiamo più –ecologicamente parlando– permetterci.

E poi volete mettere il fascino ? Ogni oggetto usato ha una sua storia…e soprattutto, per certe cose particolarmente kitsch, viene veramente da domandarsi con qualche coraggio siano stati tenuti dentro casa !!!!

Hai trovato utile questo articolo?

Questo articolo è stato visto 8 volte (Oggi 1 visite)
3 comments
  1. ciao più che una discussione è una domanda cosa volete trovare nel vostro negozio dell’usato e cosa non vorresti trovare

    1. Mah, come “usato” è lecito trovare dall’ago al milione… bisognerebbe però aver cura di non trasformare il negozio in una “discarica” di robaccia e paccottiglia invendibile e di valore pressoché nullo…

  2. Noi spesso sgomberiamo case quindi abbiamo la possibilità di trovare dalla “chicca” al pezzo invendibile e assolutamente non utilizzabile. Però è proprio il bello di ricercare l’oggettistica particolare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.