Berlusca, Ragusa & C.

Proprio mentre a San Rocco a Pilli stava venendo una bomba d’acqua e la temperatura esterna raggiungeva i 16° C alle 19:00 del pomeriggio del 25 Giugno, Berlusconi veniva condannato in primo grado a 7 anni di carcere e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Sempre nel medesimo pomeriggio, più o meno nelle stesse ore, Ragusa diventava il secondo capoluogo di provincia a 5 stelle d’italia, con la vittoria al ballottaggio -con oltre il 70% delle preferenze- di Federico Piccito, il giovane candidato 37enne di Ragusa 5 Stelle.

A Siena intanto la città è in fermento per l’avvicinarsi dell’appuntamento paliesco del 2 luglio e già sembrano essersi tutti dimenticati del disastro MPS e del contorno che rischia, dopo il 17 luglio, di abbattersi pesantemente sulla città.

Il “Panem et circenses” ancora non è passato di moda, in una società distratta, apatica, lontana dalla realtà. Ad esempio, la notizia che il Ceccuzzi, ex parlamentare del PD, ex sindaco di Siena, attualmente indagato per la vicenda del Pastificio Amato, sembra aver avuto la faccia tosta di proporsi alla presidenza dell’Acquedotto del Fiora Spa non ha provocato grandi levate “popolari” di protesta: disinformazione ? No, poiché la notizia era anche nella civetta di un quotidiano locale. Diciamocelo pure, si respira aria di Palio e tutto ciò che non ha a che vedere con le monte ed i cavalli…può aspettare il 3 luglio ! Anzi, no, perché la contrada vittoriosa festeggerà la meritata vittoria mentre tutti gli altri migreranno, come  di consueto, a Follonica o “Castiglioni” (che poi sarebbe Castiglion della Pescaia) per i pettegolezzi estivi che durano fino ad Agosto quando, puntualmente, l’avvicinarsi della carriera estiva riporterà i miei compatrioti tra le mura cittadine…almeno fino al 17 quando si ripeterà, più o meno, la medesima scena di luglio.

Insomma, l’estate è il momento migliore per agire in città, indisturbati: che sia un caso l’abolizione del tetto del 4% previsto proprio per il 17 luglio ?

(Visitato in totale 1 volte, oggi 1 visite)
11 comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.