“Passato e Presente” e la “5 Torri in Notturna”

Di ritorno freschi freschi dalle ferie, certo non potevamo farci mancare due delle gare più attese della stagione: la “Passato e Presente” della Casetta e la “5 Torri in Notturna” di Rapolano Terme.

Passato e Presente 2011

Beh, vi dico subito che la “Passato e Presente” di Casetta è stata davvero una gran faticaccia ! Partenza alle 18:30 in un caldo pomeriggio di fine Agosto. Anche se il sole si apprestava al tramonto, l’asfalto ribolliva sotto le scarpe.

Ho preso subito un ritmo abbastanza veloce, fiducioso dopo gli ultimi 15 giorni di relax ed allenamenti, iniziando a finire le energie dopo i primi 2 km ad un ritmo di 4’30, scendendo intorno ai 5. Il km lungo la Malena, all’ombra delle acacie, era come un’oasi nel deserto: la successiva salita verso l’abitato di Montaperti ha richiesto veramente una bella determinazione ! Superato questo duro scoglio, però, gli ultimi km verso l’arrivo -al Circolo de La Casetta- scorrono velocemente.

Concludo in 39m 52s. Non male, pensavo peggio !

Ieri sera è stato il turno della “5 Torri in Notturna“, una gara a cui tutti vanno ma, sinceramente, non se ne capisce bene il perchè. Se non altro, il premio di partecipazione è sempre interessante e quest’anno è stato uno zainetto. Anche questa volta alla partenza c’era davvero tantissima gente !

Il percorso, due giri di circa 4 Km (per un totale di 8,25 Km), tutto nel centro abitato di Rapolano. E’ una gara veloce, con un solo punto critico: la salita di 200mt poco prima dell’arrivo. Durante tutto il percorso, comunque, ci sono gli abitanti del posto a fare il tifo così, preso dall’emozione, anche questa volta esagero un pò con il ritmo iniziale, assestanto i primi km con un ritmo di 4,30. Le gambe reggono così provo mantenere questa andatura: concludo benone, in 40m 04s (ritmo sotto i 5 al km) !

Domani vi anticipo che ho idea di partecipare alla mezza maratona del Decathlon: 21km dal Decathon di Colle val d’Elsa fino al Palazzetto dela Mens Sana, a Siena. Vediamo un pò come và a finire !

(Visitato in totale 11 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.