La Mezza Maratona di Praga

Sabato 2 Aprile 2011. Dopo molte peripezie, riusciamo a presentarci per correre la mezza maratona di Praga, 21 Km tutti nel centro storico di questa bellissima capitale europea.

E’ una magnifica giornata di primavera:  caldo e  sole. La temperatura si aggira intorno a 20-22° e l’abbigliamento è quello estivo, alla faccia di chi ci diceva “sarà freddo!”.

Alla partenza siamo tanti: i numeri dicono 7500 persone e l’occhio si perde nel fiume colorato dei podisti in attesa di partire. Persone di ogni tipo e da ogni parte del mondo sono pronti per questa avventura. L’emozione è tanta ma siamo pronti e decisi ad arrivare fino in fondo a questa nostra prima “mezza”.

Sono le 12:00, ora della partenza. Il fiume inizia a muoversi, lentamente, ed a defluire lungo le strade di Praga. C’è chi tenta di sorpassare ma rimane, inesorabilmente, imbottigliato tra gli altri podisti. Pian piano il ritmo aumenta e quando passiamo sotto il rilevatore del “chip” sentiamo finalmente nostra la gara. Partiamo calmi, decisi ad arrivare fino in fondo insieme, a superare il traguardo mano nella mano. Ritmo a 6, tranquillo. Lungo le strade tanta gente che applaude, urla, incita: è bellissimo !

La strada corre veloce sotto i piedi e, uno dopo l’altro, si macinano i Km. Ma, inesorabilmente, al 12km prende la crisi: non dobbiamo mollare ! Forza, dai ! Concentrati ! Superato il muro glicemico, ecco che tornano le energie. E’ caldo, tanto caldo. Tanti sfortunati svengono lungo il percorso. Superiamo anche il muro dei 16Km, mai tentato fin’ora. 17…18..19..20km..manca poco ! Dai, dai ! Mi prende una gran voglia di una bella birra fredda….pensiero assurdo…sarà il caldo ? Carmen arranca a pochi metri da me: “dai, dai manca poco !”. Arriva anche mia mamma a dare una mano e, finalmente, concludiamo –mano nella mano– la nostra prima mezza maratona: 02h 17m 32s.

E’ stata un’esperienza bellissima, da ripetere e da consigliare !

(Visitato in totale 1 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.