Regionalie a 5 stelle al VIA !

Stavamo aspettando tutti questo momento, per i motivi più disparati: che c’è fremeva per avere l’occasione di auto-candidarsi e chi, più umilmente (come il sottoscritto), attendeva di conoscere le modalità per la composizione della lista dei candidati per l’ormai imminente competizione regionale.

Stamani, finalmente, arriva l’e-mail dallo Staff che decreta l’inizio ufficiale delle auto-candidature:

Caro iscritto del M5S,

il MoVimento 5 Stelle parteciperà alle elezioni per il rinnovo dei consigli regionali che si svolgeranno la prossima primavera nella tua regione.

I candidati consiglieri e i candidati presidente verranno votati online dagli iscritti certificati M5S delle regioni aventi diritto di voto.

Oggi inizia la raccolta delle candidature. Gli iscritti certificati (con iscrizione prima del 30 giugno 2014 e residenti in regione) aventi i requisiti richiesti possono inviare la loro candidatura premendo “Si, mi candido” all’interno della pagina “Modifica il mio profilo” accessibile una volta loggati al portale del MoVimento 5 Stelle.

È possibile inviare le candidature fino a mezzogiorno di venerdì 12 dicembre. Da subito dopo essersi candidati e fino a domenica 14 sarà possibile inserire il proprio video di presentazione e le altre informazioni di presentazione pubblica della propria candidatura.

Si diffidano gli eletti del M5S a qualunque carica a fare campagna elettorale per singoli candidati. Verranno censurate inoltre eventuali iniziative di voto di scambio.

Lo staff di Beppe Grillo”

Ovviamente, nella più assodata delle tradizioni “a 5 stelle”, non tutti potranno candidarsi. I requisiti per poterlo fare sono sempre i medesimi, con qualche piccola correzione:

  • essere residenti nella regione dove ci si auto-candida (Campania, Marche, Liguria, Toscana, Puglia, Umbria);
  • non si siano dimessi da un incarico da eletto o abbiano già eseguito due mandati;
  • non abbiano riportato alcuna condanna penale definitiva;
  • non siano inquisiti per reati contro la pubblica amministrazione;
  • che non siano stati candidati in una lista concorrente al MoVimento 5 Stelle;

Inoltre, come ulteriore discriminante, si dovrà essere iscritti certificati al Blog (iscrizione con invio del documento di identità a certificazione) entro il 30 giugno 2014.

Queste primarie si svolgeranno in due fasi, distinte, anche per definire l’eventuale candidatura a governatore:

…saranno quindi tenute due votazioni on line, la prima a livello provinciale per determinare i consiglieri e tra questi coloro che decideranno di correre per candidato governatore una seconda. Le liste dei candidati del primo turno saranno in ordine alfabetico e il listino provinciale risultante verrà depositato in ordine di preferenze (tenendo conto della legge sulla parità di genere).

La propria candidatura dovrà essere confermata entro le 12:00 di venerdì 12 Dicembre 2014, con il caricamento del proprio CV sul portale: nei due giorni successivi, sabato e domenica, gli iscritti certificati saranno chiamati a votare i propri candidati.

Tempi strettissimi, come sempre, dettati anche e soprattutto dall’esigenza di evitare -per quanto possibile- strane ingerenze o strategie poco limpide.

Ricordo, visto che ci siamo, che proprio sabato 13 dicembre (Santa Lucia) inizierà la campagna di raccolta sottoscrizioni per il referendum “Fuori dall’Euro!” (http://www.beppegrillo.it/fuoridalleuro): ovviamente anche a Siena allestiremo un banchetto di raccolta firme… e vi aspettiamo !

(Visitato in totale 1 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.