Windy, il meteo come non l’avete mai visto prima

“Non lamentarti del tempo… se non cambiasse ogni volta, nove persone su dieci non saprebbero come cominciare una conversazione.”
Kim Hubbard

Lo ammetto: con il caldo tremendo di quest’estate, ho controllato disperatamente le previsioni meteorologiche almeno 3 volte al giorno sperando che la temperatura calasse. Lo facevo su tutti i siti web più comuni, come lamma (per la Toscana), meteo.it, meteoitalia, wheater.com… quando, quasi alla fine dell’estate, ho scoperto il sito web definitivo: Windy.com

Da allora, ho installato l’app anche sul monitor 40” che campeggia nel centro del mio salotto, mostrandomi il meteo in tutta Europa in tempo reale. E, con due click sulla mappa, posso vedere cosa sta accadendo in Italia, in Toscana, a Siena. E mi piace, mi piace vedere l’animazione del vento, la mappa colorata delle temperature, i mm di pioggia e la dislocazione delle nuvole. 

Nel caso di eventi eccezionali, come ad esempio l’uragano Harvey, mi avverte in tempo reale se voglio vedere l’andamento meteorologico della zona (lo potete vedere nell’immagine di copertina).

Oltre alla situazione attuale, su Windy è anche possibile consultare le previsioni meteorologiche per una certa zona, secondo i tre diversi indici e modelli più comuni: North Annular Mode (NAM), ECMWF e GMF.

Visualizzazione Webcam in tempo reale
Visualizzazione Webcam in tempo reale

Tra i layer di visualizzazione disponibili, anche la pressione atmosferica e le onde. Inoltre è anche possibile consultare il meteo direttamente dalle webcam pubbliche disponibili, cliccando direttamente sull’icona nella mappa. Ci sono poi ulteriori funzioni per gli amanti del windsurf, del parapendio e informazioni degli aeroporti italiani.

Per finire, è possibile condividere facilmente la pagina attraverso l’URL ed includere il widget delle previsioni nel proprio sito web (come ho fatto io).

 

 

(Visitato in totale 102 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.