Warren Mosler a Siena, per salvare la nostra società

ok_volantino_tour_iscrizione_siena_29x21Ieri sera sono stato alla conferenza sull’economia con Warren Mosler e Paolo Barnard organizzata dal gruppo ME-MMT Toscana.

Serata molto interessante, soprattutto per un profano di teorie economiche come me: è stato spiegato, in maniera semplice, chiara e logica (senza i tanti paroloni dei prezzolati che si sentono in tivvù), cos’è e come funziona la moneta. Ed anche che, non avendo più sovranità nazionale, siamo rimasti letteralmente “fregati” dall’ingresso nell’Unione Europea.

2013-06-18 22.16.26Dimostrando come in realtà il tanto vituperato “debito pubblico” in realtà sia la quantità di “ricchezza privata” e che, pertanto, trattasi in realtà di “credito privato” e di “debito di stato”: se lo stato può stampare moneta liberamente, come gli USA (che hanno un debito pubblico altissimo…ma nessuno se ne preoccupa !), questo non è più un problema. Ma quando sei in una realtà economica transanzionale, come quella Europea, non puoi più stampare liberamente: ecco che il debito diventa un problema, perché vincolato a realtà extraterritoriali (la BCE).

«Fino a un anno fa chi metteva in discussione la permanenza dell’Italia nell’Eurozona era visto come un extraterrestreha aggiunto Maria Luisa Visione, dell’organizzazione — oggi, invece, chi dice che uscire dall’euro non solo si può, ma conviene, viene ascoltato, anche con molto interesse. La gente inizia a capire qual è il vero problema»

(Visitato in totale 1 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.