Phishing via SMS: la lotteria

“Ognuno è incline a credere in ciò che desidera, da un biglietto della
lotteria ad un passaporto per il paradiso.”
Lord Byron

Arriva via SMS una notifica di vincita alla lotteria. Non credo importi più di tanto quale (nel mio caso una lotteria di Unieuro), se non che insieme al testo c’è un link ipertestuale.

Ovviamente non c’è niente di reale in questo messaggio, ad iniziare dalla lotteria e dagli strabilianti premi a prezzi ridicoli che ci verranno proposti se, malauguratamente, clicchiamo sul link.

52t.us è il classico servizio di URL shortner, che rimbalza automaticamente su https://www.lumphalt.com/IT/IT_unioni/?uclick=1ma64ka9

lumphalt.com è un nome a dominio registrato su namecheap.com e protetto dalla WhoisGuard, Inc., con sede a Panama, ospitato in un server del provider tedesco Hetzner.

La pagina web di destinazione, oltre a sfruttare (indebitamente?) il logo della catena Unieuro, cerca di convincere l’ignaro utente sulla possibilità di conquistarsi un prezioso (e costoso) premio a “solo 1€“:

Non mi interessa scoprire cosa faranno degli indirizzi e-mail e, soprattutto, dei dati delle carte di credito che saranno inserite da ignari utenti: personalmente SCONSIGLIO FORTEMENTE anche solo di cliccare sul link iniziale di questi messaggi.

Se siete caduti nella truffa, suggerisco di bloccare immediatamente la carta di credito e verificare eventuali acquisti non autorizzati, oltre che recarsi dalle autorità per sporgere regolare denuncia.

(Visitato in totale 90 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.