Il tuo WhatsApp Messenger è scaduto

Attenzione ! Questo articolo è stato scritto più di due anni fa. Ti prego quindi di considerare che le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate o non più valide.

Arriva via mail proprio in questi giorni l’ennesimo tentativo di phishing che con la minaccia di “di rinnovare il piu presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)” cerca di convincere l’utente a cliccare sul link che, almeno nelle mail da me ricevute porta a http://mareyemzwina.com/mda.php.

phisingwapp

Il dominio risulta registrato da un tale “IMANE Faikal“, francese (almeno così dichiara nei dati ICANN) in data 11 dicembre 2015, ma anche questi dati sono comunque soggetti ad essere fasulli o comunque non indicativi, perché il sito potrebbe essere stato violato da qualche blackhat proprio per questo preciso scopo.

Ricevere la mail senza cliccare sul link non comporta alcun rischio. Tuttavia la cosa migliore è cancellarla senza indugio: WhatsApp non ha alcun motivo di inviarvi una mail simile… per il semplice motivo che non richiede l’indirizzo e-mail quando vi registrate al servizio: come potrebbe conoscerlo ?

 

 

Michele Pinassi

Nato a Siena nel 1978, dopo aver conseguito il diploma in "Elettronica e Telecomunicazioni" e la laurea in "Storia, Tradizione e Innovazione", attualmente è Responsabile del Sistema telefonico di Ateneo presso l'Università degli Studi di Siena ed esperto di sicurezza informatica nello staff del DPO. Utilizza quasi esclusivamente software libero.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 10/09/2018

    […] sarà sicuramente capitato di ricevere una mail di phishing, di quelle mail verosimili ma scritte così male, con un italiano così sgrammaticato e pieno di […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: