…e poi, a sorpresa, ecco Beppe Grillo ad inaugurare a Siena la campagna elettorale !

Attenzione ! Questo articolo è stato scritto più di due anni fa. Ti prego quindi di considerare che le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate o non più valide.
Il mio intervento

Il mio intervento

Settimana impegnativa quella appena terminata, con una domenica veramente incredibile, piena di soddisfazione e sorprese !

Oltre agli impegni delle Commissioni Consiliari e del Consiglio Comunale di giovedì 6 Marzo, dove sono accaduti fatti inauditi (Se siete curiosi, potete leggervi il consueto resoconto del Consiglio Comunale), la trepidazione era tanta in attesa dell’evento di Domenica 9 Marzo, Parlamento in MoVimento, dove a Siena i 4 parlamentari Fraccaro, Ruocco, Artini e Di Battista erano attesi per incontrare la cittadinanza e parlare di Elezioni Europee ed Amministrative.

Un evento organizzato con tanta fatica ed impegno di tutto il gruppo senese, tra gazebo, volantinaggi, comunicati stampa (ignorati) e passaparola.

Con la sorridente deputata partenopea Carla Ruocco

Con la sorridente deputata partenopea Carla Ruocco

Un evento che, a vedere le foto della sala affollata, piena di volti sorridenti, speranzosi e festanti, ancora mi emoziona.

Prima gli scrosci di applausi all’arrivo dei nostri parlamentari, calorosamente accolti tra sorrisi, abbracci, strette di mano. Senza guardie del corpo, senza Polizia, senza auto blu e lampeggianti accesi. Semplici cittadini, come noi, impegnati nella battaglia sul fronte parlamentare: forse il più duro, sicuramente il più impegnativo.

Tante ed interessanti le domande dal pubblico, alcune anche provocatorie, alle quali nessuno dei nostri “onorevoli” si è sottratto. C’è stato il confronto, politico, serio, civile: oltre 1200 gli intervenuti per una serata che si contraddistingue anche per la civiltà e rispetto dimostrato. Hanno spiegato molte cose, tra cui l’annosa questione delle “epurazioni”.

Alessandro Di Battista, Riccardo Fraccaro e Massimo Artini

Alessandro Di Battista, Riccardo Fraccaro e Massimo Artini

Poi la standing ovation quando è arrivato lui, nascosto sotto una bandiera dell’Europa. E’ stata una sorpresa, una VERA SORPRESA. E’ entrato di soppiatto, a fine serata, per concludere un pomeriggio incredibilmente bello.

Beppe Grillo ha così fatto un lungo intervento sulla posizione del MoVimento 5 Stelle su alcuni temi fondamentali, come il trasporto delle merci, i rifiuti, l’euro…

Il mio ringraziamento va a Diego, Pietro, i due Luca,  Giorgio (che da dietro il banchetto ha provveduto alla raccolta fondi)…e tutti gli altri che hanno contribuito alla realizzazione di questa incredibile serata, che rimarrà indelebilmente stampata nella storia del MoVimento Siena 5 Stelle.

In MoVimento...con Beppe !

In MoVimento…con Beppe !

Ma, al di là dei contenuti, l’emozione più grande è stata quella di vedere -finalmente- tanta partecipazione, tanta voglia di esserci, di contribuire alla vita politica del proprio paese, del proprio territorio: nella sala erano presenti anche i 13 candidati “sindaco” in altrettante liste civiche a 5 stelle per le prossime amministrative, con i candidati consiglieri. Cittadini, ognuno con i proprio impegni, che hanno però scelto di dedicare il loro tempo libero al “bene comune”, alla gestione della “cosa pubblica”: sono ragazze e ragazzi in gamba, volenterosi, che ci mettono veramente la passione necessaria.

Non per soldi, ma per passione.

In alto i cuori, vinciamo noi !

P.S. Chiedetevi come mai oggi nessun quotidiano riporti la notizia dell’evento. Forse.. a Siena non c’era nessuno ?

Le foto sono di Patrizia De Vico

Michele Pinassi

Blogger, appassionato di tecnologia, società e politica. Attualmente Responsabile del Sistema telefonico di Ateneo presso l'Università degli Studi di Siena ed esperto di sicurezza informatica nello staff del DPO. Utilizza quasi esclusivamente software libero.

Potrebbero interessarti anche...

22 Risposte

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: