Bookdealer.it, la risposta tutta italiana ad Amazon

“La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro.”
Northrop Frye

Quando dico che la Rete offre milioni di potenziali possibilità imprenditoriali, credetemi: non sto scherzando. Bookdealer.it ne è un esempio, che cerca di andare all’assalto (anche se solo in Italia) dello strapotere di Amazon, almeno per quanto riguarda i libri.

Bookdealer è la prima piattaforma di e-commerce in Italia a sostenere attivamente le librerie indipendenti.

Bookdealer.it

Parliamo di una idea forse banale quanto dirompente: aggregare i cataloghi delle tante librerie indipendenti e offrire agli utenti un motore di ricerca unico. Una volta trovato il libro, se è disponibile in una libreria nei paraggi, potrebbe essere consegnato direttamente a casa senza dover effettuare la spedizione via corriere (risparmiando, quindi, sui costi di spedizione).

Niente di nuovo: gli OPAC (On-line Public Access Catalogue) esistono da decenni, ma solo per il mondo delle biblioteche. Qui parliamo di un metamotore con finalità commerciale, che potrà permettere anche alla piccola libreria di paese di competere nel mercato nazionale.

Non c’è molto da dire sul portale: è il classico motore di ricerca dove, inserendo un titolo nel box, viene offerto un elenco dei titoli disponibili.

Al momento, nel network ci sono 134 librerie ma la speranza è che questa iniziativa possa crescere, così da offrire a noi lettori una valida alternativa ad Amazon per la ricerca dei libri che desideriamo leggere (e che non sempre sono disponibili nella nostra libreria di fiducia).

Interessante la sezione “I consigli dei Librai”, dove trovare ispirazione sul prossimo libro da leggere.

Detto questo, per il Vostro prossimo libro, provatelo. E fatemi sapere com’è andata.

Hai trovato utile questo articolo?

Questo articolo è stato visto 10 volte (Oggi 1 visite)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.