38° Corsa dei Ciuchi di Barontoli

Come è ormai tradizione, la prima domenica di Agosto a Barontoli, una piccola frazione del Comune di Sovicille, a pochi km da Siena, si corre la tradizionale corsa dei ciuchi. Giunta ormai alla 38° edizione, l’origine di questi palii si perde nelle tradizioni contadine delle campagne attorno alla città, nate probabilmente come occasione di svago dal duro lavoro nei campi senza l’impegno del ben più blasonato e di tutt’altro livello Palio di Siena.

Ancora oggi la corsa dei chiuchi di Barontoli, dove si sfidano i luoghi del circondario “Carpineto”, “Poggio” (Salvi), “Casone”, “Prato”, “Cove”, “Cerreto” (Selva) e “Linari”, richiama decine di persone dei paesi limitrofi che, dopo un salto in balera, si accalcano attorno al recinto dove si svolge la competizione.

I ciuchi, dal canto loro, fanno quello che vogliono e spesso non bastano i sonori schiaffoni dei fantini per dirigerli dove devono andare: chi si impunta, chi cambia giro, chi scalcia e chi si ferma a brucare l’erba… il divertimento, per grandi e piccini, è assicurato !

L’edizione 2015 è stata vinta dal Poggio.

(Visitato in totale 48 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.