iDem – Internet Democracy

iDem è un programma web, sviluppato in PHP su database MySQL, che permette di gestire in maniera democratica le proposte di uno o più gruppi di lavoro.

La struttura dei gruppi di lavoro è articolata su 3 livelli gerarchici, in cui gli utenti registrati afferiscono (in che modo è definito via ACL assegnate a ciascun utente) permettendo di votare le proposte e di aggiungerne di nuove.

Ogni proposta ha un tempo di vita ed un quorum minimo (facoltativo) che permette di scartare automaticamente le proposte non interessanti ed anche di porre un limite temporale nei processi decisionali di un gruppo di lavoro.

Oltre alle funzionalità di discussione e votazione delle mozioni, iDem offre anche forums di discussione pubblici e privati, gestione degli allegati relativi alle proposte ed alle discussioni, localizzazione e personalizzazione dei gruppi.

Attualmente iDem è in fase di sperimentazione per i Meetup toscani del Movimento Toscana 5 Stelle ma chiunque fosse desideroso di provarlo può  richiedere un accounto all’indirizzo http://www.i-dem.eu

Chi lo desidera più scaricare il codice sorgente su Launchpad e contribuire allo sviluppo del sistema. iDem è rilasciato sotto licensa GPLv3.

  • Bartolo La Cava

    Ciao Michele,
    sto lavorando per creare un forum di sondaggi possibilmente indipendenti.
    Vorrei scambiare opinioni con te.

    Grazie.
    Bartolo.

  • Nicola Scarcelli

    vorrei provarlo :P

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Nicola,
      nulla di più facile ! Vai su http://www.i-dem.eu e richiedi un account: è gratuito !