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Qualche mese addietro scrivevo un post (MID Tablet Ekoore “Pascal”) dove sceglievo il prodotto di una azienda italiana, la eKoore. Pensavo che oltre ad aiutare l’economia nazionale, avrei avuto un servizio di assistenza degno e premuroso.

Purtroppo se mi trovo a scrivere, dopo ormai un mese, questo post è perchè ne sono rimasto profondamente DELUSO.

Vi racconto i fatti. Il tablet Pascal ha funzionato perfettamente fino a circa un mese e mezzo fa, quando inspiegabilmente la procedura di avvio si blocca al logo “Android“, senza più alcuna possibilità se non quella di fare reset, con il medesimo risultato. Vari tentativi si sono rivelati infruttuosi, così da farmi capire che era necessario flashare il firmware per ripristinarne le funzionalità.

Contatto l’assistenza tecnica sul Forum della eKoore (http://www.ekoore.com/forum/index.php/topic,443.0.html), nella speranza di poter ottenere gli strumenti per poter provvedere da solo all’operazione (assumendomene la responsabilità, ovviamente).

Il 01 febbraio 2012, l’utente “Script” (moderatore del Forum) mi scrive:

« Risposta #4 inserito:: 01 Febbraio 2012, 22:51:14 »
Ciao,
non ti preoccupare, ti invieremo a breve il link per scaricare il firmware del Pascal, con le istruzioni per eseguire l’operazione
Ma dopo qualche giorno ancora nulla:
« Risposta #6 inserito:: 06 Febbraio 2012, 07:50:29 »
Sono passati oltre 10 gg ed ancora nulla….vorrei poter usare il mio tablet, grazie !!!!
Michele

a cui arriva prontamente la risposta:

« Risposta #7 inserito:: 06 Febbraio 2012, 11:20:23 »
se aspetti qualche settimana le invieremo il firmware direttamente con android 4.0
« Risposta #8 inserito:: 06 Febbraio 2012, 18:42:06 »
Guarda, se fosse possibile avere OGGI o DOMANI il vecchio firmware per me è meglio, visto che mi trovo adesso con un oggetto inutilizzabile :-P
Grazie, Michele

A questo punto mi viene indicato di procedere direttamente attraverso l’assistenza presso i loro laboratori:

« Risposta #10 inserito:: 13 Febbraio 2012, 12:20:54 »
Ciao,
non ti preoccupare, puoi inviare comunque il tablet in assistenza per velocizzare i tempi. La tua è un’operazione che può essere effettuata tranquillamente nei laboratori Ekoore.
Per richiedere un’intervento dell’assistenza tecnica, dovresti recarti su questa pagina: http://www.ekoore.com/web/it/supporto/garanzia.html

Messo alle strette e con un tablet inutilizzabile, decido di iniziare la procedura di RMA. Dalla pagina indicata compilo tutti i campi e ricevo la loro mail:

Gentile Sig. Michele Pinassi,

se invia il tablet nei nostri laboratori, le sarà flashato il firmware. Dovrebbe inviare il tablet con il caricabatterie al seguente indirizzo:
File System
Via Cavour, 66
81030 – Orta di Atella (CE)
Tel.: 338 480xxxx
Porgo Cordiali saluti!

Spedisco il tutto con Pacco Celere 3 e relativa tracciatura, spendendo 9.90€: non importa, basta che riesca ad avere il tablet funzionante !

La settimana scorsa, il 13/03, non avendo avuto nessuna notizia, decido di telefonare direttamente al numero indicato: mi risponde un ragazzo che, gentilmente, mi comunica che l’assistenza dei Tablet viene fatta direttamente presso i laboratori eKoore e di scrivere una mail direttamente a loro, a assistenza@ekoore.com.

Siamo al 20 Marzo e ancora nulla, nessuna notizia. Segnalo il mio disappunto, molto educatamente, sul loro forum : il mio messaggio è stato magicamente rimosso !

No, cara eKoore, così non va affatto bene ! Mi spiace ma dopo tutti questi inconvenienti sono costretto, mio malgrado, a rendere pubblico il mio disagio.
Sono una persona fiduciosa e spero di poter scrivere un nuovo post di elogio nei vostri confronti a breve.
AGGIORNAMENTO 02/04/2012: ho contattato l’assistenza eKoore via Skype e, gentilissimi, mi hanno confermato che il Tablet è in riparazione presso i loro laboratori e dovrebbe essere pronto a breve.