Orto urbano

Stasera voglio tediarvi raccontandovi del mio bell’orticello urbano. Nulla di che, per carità !, giusto qualche pianta di pomodoro, di insalata, qualche vaso di basilico ed un peperoncino jalapeno di cui vado particolarmente fiero !

Tutto inizia quando decido di provare a seminare il basilico ed i pomodori ciliegini. Metto i semi nei vasi, con la torba, e ripongo tutto in serra. Siamo a marzo. Incredibilmente, dopo pochi giorni, qualcosa inizia a germogliare: eureka ! Il basilico è vivo ! Dopo poco anche le piantine di pomodoro iniziano a fare capolino…incredibile !

…ed è bastato annaffiare un pò ogni due giorni…credevo fosse molto più difficile !

Colti dall’entusiasmo, poi, abbiamo preso anche 16 piantine di lattuga che ho amorevolmente riposto in un angolo del giardino. Sono cresciute e proprio l’altro ieri abbiamo fatto cena con un delizioso contorno di “lattuga del mio orto”: economica, saporita, sana e nutriente !

Ovviamente non esistono pranzi gratis e, soprattutto la lattuga, ha visto l’assalto ardito di decine di lumachini, decisi a gustarsi prima di me quelle fresche e tenere foglioline verdi. Ho scartato l’idea del lumachicida perchè ho Margot a giro per casa e non voglio assolutamente rischiare di farla avvelenare così, cercando per la rete, scopro che anche la birra può tornare utile: preparando delle trappole con le bottiglie di plastica vuote, metto della birra (che spreco !) proprio tra le piante e scopro che le lumache la scambiano per una dolce piscina coperta…ubriacandosi e rimanendoci piacevolmente affogate.

I pomodori: ecco, questi crescono e la piccola serra iniziava a stare stretta. Decido di metere a terra le piantine, spruzzare un pò di solfato di rame (me l’ha insegnato mio nonno…enciclopedia dell’agricoltura vivente) ed aspettare, annaffiando regolarmente. Incredibile: anche i pomodori crescono ! Proprio ieri sono andato nl bosco a fare qualche frasca per il traliccio dove arrampicheranno…e sembra che ci abbiano già preso gusto ! Non vedo l’ora che arrivi agosto per iniziare a gustarsi queste delizie di pomodori ciliegini 🙂

…e tutto questo mentre il mio bel jalapeno ha iniziato a convertire 5-6 fiori in altrettanti succosi e piccantissimi peperoncini…:-)

Provateci anche voi: soddisfazione garantita !

(Visitato in totale 1 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.