Rimuovere tutti i tuoi “Mi Piace” da Facebook

“L’oblio è una facoltà attiva.”
Friedrich Nietzsche

Il diritto all’oblio dovrebbe essere esteso anche a quanto abbiamo fatto, commentato o scritto sui social network. Questi diari virtuali on-line conservano le nostre idee, opinioni, pensieri per anni, anche ben oltre quanto possiamo desiderare o ricordiamo. Informazioni che possono essere usare anche per danneggiarci, come purtroppo alcuni fatti di cronaca sembrano confermare. Anche gli head hunters ormai verificano sempre i profili social dei potenziali candidati e un “mi piace!” di troppo, magari sfuggito in un momento di rabbia o delusione, potrebbe costarci davvero caro.

Il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali “GPDR”, e in questo anche Facebook e gli altri social si sono dovuti adeguare, prevede comunque il controllo più o meno completo dei nostri dati. È inclusa anche la possibilità di cancellare le nostre attività, ma non in modo automatico.

Con gli ultimi aggiornamenti della piattaforma Facebook, i vari plugin e script che erano nati per permetterci di mantenere “pulito” il proprio profilo, cancellando in modo automatico post e altri dati, hanno smesso di funzionare: è diventato davvero difficile, quindi, poter mantenere il controllo del proprio passato sociale e cancellarlo, se opportuno.

È ovviamente solo questione di tempo.

Oggi è stato pubblicato su Github Gist un hack per rimuovere in modo automatico tutti i “mi piace!” che abbiamo messo. La procedura è piuttosto semplice e funziona alla perfezione. Se siete pronti, quindi, a fare tabula rasa di tutti i like che avete messo su Facebook, ecco le istruzioni:

Non mi assumo alcuna responsabilità in merito a eventuali problemi, guasti o conseguenze derivanti dall’uso delle istruzioni sopra riportate. Siate consapevoli di ciò che fate: uso a vostro unico rischio.
  1. Con Firefox, accedete a Facebook e andate su https://www.facebook.com/me/allactivity/?category_key=LIKEDPOSTS&filter_hidden=ALL&filter_privacy=NONE;

2. aprite la console di sviluppo (tasto destro, scegliere dal menù “Analizza elemento“);

3. copiate e incollate dopo il prompt questo snippet di codice JavaScript:

setInterval(() => {
  for (const Button of document.querySelectorAll('div[aria-label="Opzioni di azione"]')) {
    Button.click()
for (const remove of document.querySelectorAll('div[role="menuitem"]')) {
    remove.click()      
  }
  }
}, 1000)

La colonna poco più sopra, sotto la voce “Post e Commenti“, inizierà a scorrere e a cancellare gli elementi elencati. Potrebbero essere richieste più interazioni della script (basterà ripetere il punto 3) per arrivare all’eliminazione completa di tutto.

Buona pulizia!

Questo articolo è stato visto 8 volte (Oggi 1 visite)

Hai imparato qualcosa di nuovo?

1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.