2° Edizione de “La Cinque Poderi”

Sabato 28 Maggio si è tenuta la seconda edizione della corsa podistica organizzata dalla Mens Sana in collaborazione con la Misericordia di Siena.

Si tratta di una corsa podistica di circa 9 km con un percorso immerso nel verde delle colline tra Vescovado di Murlo e Bibbiano, presso i casolari della Misericordia.

Si parte qualche minuto dopo le 18:00. Siamo circa 200 podisti e la partenza mi è sembrata piuttosto lenta. Dopo neppure 500mt si entra subito in una strada di campo e si scende verso la valle, proseguendo per un paio di km nell’incavo tra le verdi colline di grano. Poi la salita, una salita tremenda con una pendenza piuttosto forte, dove si vedono già molti che camminano sbuffando sotto il sole estivo. Testa bassa e si procede, pian piano, fino in cima. Sulla sommità, dopo circa 500mt di salita, un breve giro intorno ad un rudere e poi ristoro, dove mi rinfresco con un bel bicchiere d’acqua. Un km circa di saliscendi collinare, per poi entrare nella strada asfaltata in direzione Vescovado, in salita. Dopo circa 800mt si arriva al punto peggiore della gara: letteralmente una strada di bosco, lungo una ripida salita, con un terreno accidentato e friabile che scivola sotto le scarpe e mette a rischio caviglie e ginocchia. Anche qua tantissimi cedono il passo ed arrancano camminando. Ma son deciso a non mollare e, passando ad un ritmo più lento, salgo inesorabilmente verso la vetta.

La salita è lunga, circa 1km, ma l’arrivo in vetta è davvero una piccola grande soddisfazione ! Poi si prende una strada di campo e si arriva al secondo ristoro, dove mi rinfresco nuovamente con un bel bicchiere d’acqua. Da qua si procede lungo un centinaio di metri dentro una bella e fresca lecceta e si esce in una strada sterrata che riporta fino alla strada asfaltata, questa volta in direzione Bibbiano per gli ultimi km fino all’arrivo, in discesa.

Un breve saliscendi e finalmente l’arrivo: 49” per un percorso di 8,7 km. Non male..son soddisfatto !

(Visitato in totale 1 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.