Un triste teatrino della maggioranza alle prime convocazioni consiliari

Attenzione ! Questo articolo è stato scritto più di due anni fa. Ti prego quindi di considerare che le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate o non più valide.
Questo pomeriggio avevo le prime convocazioni per le commissioni consiliari dello Sport, delle Elette (composta dalle donne elette in Consiglio Comunale), di Garanzia e controllo Politico-Amministrativo, della Cultura.Le commissioni sono uno strumento consultivo che permette di lavorare ed approfondire in maniera più efficace le tematiche inerenti: sono pertanto importanti per aiutare (e controllare) la giunta nel suo lavoro, affiancando anche gli assessorati.Come capogruppo, ho il diritto di assistere ed anche intervenire in ogni commissione consiliare pertanto, visto che è la mia prima esperienza, ho deciso di assistere a tutte: credevo che mi attendesse una serata noiosa e invece…

…invece alla prima commissione, quella delle Elette, D’Onofrio di SEL chiede – a nome dei tre gruppi di maggioranza (PD-SEL-Siena Cambia) se, per giungere ad un accordo nella maggioranza, si poteva rinviare tutte le commissioni previste. Strabuzzo gli occhi, stupefatto: ma che scherziamo ?

Dopo i primi due rinvii, dove ho deciso di far sentire (e mettere a verbale) che ero decisamente CONTRARIO a tali rinvii, anche per i costi che l’Amministrazione avrebbe dovuto sostenere in più, oltre che per l’indecente spettacolo dato alla cittadinanza tutta.
Durante il proseguo del pomeriggio è poi venuto fuori, forse a seguito di qualche rimorso di coscienza, una serie di tristissime scaramucce tra PD e SEL, che si sono punzecchiati a vicenda in uno squallido e triste teatrino politico. Soprattutto i consiglieri del PD hanno fatto notare come erano contro il rinvio ma che si attenevano alle decisioni del gruppo (?): potevano anche per dire no, se proprio ci tenevano !Insomma, la spaccatura della maggioranza è sempre più evidente e l’aspetto più triste è che a farne le spese è la città intera: a chi manderà SMS, per un consiglio, il nostro Sindaco ?

 

Michele Pinassi

Blogger, appassionato di tecnologia, società e politica. Attualmente Responsabile del Sistema telefonico di Ateneo presso l'Università degli Studi di Siena ed esperto di sicurezza informatica nello staff del DPO. Utilizza quasi esclusivamente software libero.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: