OpenMunicipio: cosa fanno in Comune ?

Quante volte, magari parlando con gli amici, si sente dire “tanto quelli in Comune non fanno niente” ?

La trasparenza delle amministrazioni, da quelle comunali alle nazionali, è un problema molto sentito dai cittadini, che troppo spesso lamentano di non sapere e non conoscere quanto viene deciso o fatto all’interno delle varie istituzioni.

I costi

La rete, Internet, è sicuramente un valido strumento per migliorare la pubblicità degli atti e delle decisioni prese dalla pubblica amministrazione: già in passato ho parlato, sempre in questo blog, di OpenBilanci (che raccoglie e analizza i dati di bilancio degli Enti) e di OpenCoesione, che riporta tutte le destinazioni dei fondi europei e regionali.

Oggi vi parlo di uno strumento più interessante, che già esiste e funziona per il Parlamento Italiano, e che può essere adottato anche dalle singole amministrazioni comunali: OpenMunicipio.

Open municipio è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni affiliati per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città. Le informazioni sulle attività di sindaco, giunta e consiglio sono aggiornate in tempo reale e i cittadini possono partecipare ai lavori, documentandosi e interagendo con gli strumenti di relazione del sito e con i media sociali di internet. Così, sapere cosa accade nel proprio comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti.

Dettaglio di un Atto

La prima città ad adottare questo strumento è stata Udine nel 2013 (udine2013.openmunicipio.it), seguita poi da Senigallia (senigallia.openmunicipio.it), che sta adottando la piattaforma proprio in questi giorni.

Forse vi chiederete per quali motivi questo strumento è stato adottato, al momento, solo da due amministrazioni: probabilmente a causa dei costi dovuti all’installazione e mantenimento, a cui vanno ad aggiungersi i requisiti tecnici per l’implementazione del servizio, hanno scoraggiato molte amministrazioni.

Del resto, come si può leggere anche nella scheda tecnica disponibile sul sito, si richiede una certa “dedizione” dell’Amministrazione nell’inviare i dati relativi agli atti depositati, l’esito della discussione e del voto.

In dettaglio, su OpenMunicipio si può vedere:

I Cittadini
  • gli ultimi atti presentati
  • le statistiche di presenza/assenza dei consiglieri
  • le votazioni in Consiglio Comunale per ogni singolo consigliere
  • la classifica dei consiglieri più attivi nella presentazione degli atti
  • gli argomenti discussi
  • gli atti più importanti (in evidenza) e gli esiti dei procedimenti di voto

oltre che tutta una serie di servizi per il cittadino registrato (gratuitamente) al portale:

  • monitorare e seguire l’attività dei consiglieri
  • aggiungere commenti agli atti
  • esprimere la propria opinione sui singoli atti

Di tutto ciò è disponibile, gratuitamente, anche il codice sorgente, scaricabile via GitHub da https://github.com/openpolis/open_municipio e che, basato su framework DJango, può essere installato in totale autonomia anche dai CED delle singole amministrazioni, con costi decisamente ridotti.

Hai trovato utile questo articolo?

Questo articolo è stato visto 10 volte (Oggi 1 visite)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.