Lotta Comunista

Domenica mattina, giugno, temperatura pre-estiva di circa 22° centigradi.

Qualcuno suona alla porta.

Margot subito si agita e, mentre con una mano la trattengo, apro. Una ragazza, giovane, sulla 20ina, mi sorride e, presentandomi con una mano la copia di “Lotta Comunista”, saluta cordialmente e mi invita ad effettuare una sottoscrizione.

Lo ammetto, mi è venuto da ridere. Sarà che forse me lo aspettavo, sarà che ogni anno vengono a farmi visita non appena iniziano le giornate più calde, non ho saputo trattenermi.

Dopo i primi secondi di ilarità, in cui la ragazza rimane un pò spiazzata, mi scuso e la invito ad entrare.

Dichiarandomi subito disposto a contribuire alla loro causa, più per onore di democrazia che per condivisione delle idee, inizio a discutere con Flavia (questo il nome della ragazza) su quelle che ritengo essere battaglie “fuori dal tempo”.

Sarà che mi affascina il periodo storico della guerra fredda, della “cortina di ferro”, degli anni di piombo… , e quei caratteri da tipografia clandestina, quel formato retrò e la carta color giallo paglierino …ogni volta non riesco proprio a resistere !

Comunque, le spiego che sono un consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle e che, in un certo qualmodo, mi sento di condividere alcune loro posizioni relative all’ “imperialismo europeo” di cui siamo vittime.

Flavia, seppur giovanissima, è molto preparata sul tema ed instauriamo un interessate dibattito da cui emergono alcuni punti in comune, tra cui la necessità di riscoprire una dimensione etica della politica, i vantaggi dell’autofinanziamento, il problema della sovranità monetaria ed il ruolo della BCE…

Insomma, è stato un momento interessante della giornata e 3€ spesi bene di contributo alla “Lotta Comunista per lOpposizione proletaria all’imperialismo europeo e all’imperialismo unitario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.