Ransomed colpisce la sanità delle Hawaii e vuole le scuse di Biden come riscatto

TL;DR Il neo-gruppo Ransomed ha colpito un portale della sanità pubblica delle Isole Hawaii e chiede pubbliche scuse del Presidente Biden come riscatto.

“We demand a ransom not in the form of money but in the form of public Excuse”– inizia il post pubblicato sui canali della ransomware gang Ransomed.vc – “We want Joe Biden to come with a russian flag in hands and Excuse himselfs for what he did until now.

Vittima dell’attacco ransomware che vede questa curiosa forma “politica” di pagamento del riscatto è l’Hawaii Health System, Dipartimento della salute dello Stato delle Hawaii.

Il portale web ha subito anche un defacement da parte della gang, la quale non ha perso tempo nel darne testimonianza attraverso uno snapshot sulla Wayback Machine di archive.org.

Non è chiaro se in questo attacco siano stati esfiltrati dati e di che natura. Nell’annuncio, la gang fa riferimento alla possibilità di fare un dump e deface del sito web: tutto sommato, guardando le informazioni contenute nel portale attaccato, non sembrerebbe un gran danno. Almeno, non abbastanza per poter ottenere una pretesa di pagamento come quella richiesta. A dirla tutta, infatti, questa vicenda assomiglia a una provocazione politica, più che a un attacco cyber.

Ransomed.vc gang è un progetto originato dal forum RansomForum a metà agosto 2023. Al momento sembra, dal sito web, ancora in fase di assestamento ma sta collezionando velocemente vittime e fama: forse con questa mossa stanno cercando semplicemente di farsi pubblicità. Qualcuno potrà dire che questo articolo va semplicemente in quella direzione: può essere, in ogni caso mi interessa dare notizia di quanto è accaduto, poi ognuno ne trarrà le sue conclusioni.

Hai trovato utile questo articolo?

Questo articolo è stato visto 50 volte (Oggi 1 visite)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.