Huawei E5331

Ogni volta che vado in vacanza, perlomeno in Italia, mi trovo nel dilemma di pianificare una adeguata “strategia” per la connessione ad Internet. Essendo cliente Wind, le volte passate avevo sottoscritto il pacchetto dati settimanale da 2,5€ (Wind Social) ma avevo comunque il vincolo nell’uso del cellulare per la connessione alla rete, anche da Netbook.

Quest’anno, stanco di dovermi ogni volta arrangiare tra cavi e “thethering”, ho cercato in rete se esitevano dei modem/router 3G WiFi: lo Huawei E5331 è la risposta alle mie esigenze !

Esteticamente piacevole, comodo, piccolo quanto basta per stare anche in tasca, questo modem/router wifi mi permette di connettermi da tutti i miei dispositivi WiFi (Netbook, cellulare, tablet…) ad Internet attraverso la rete 3G HSDPA (fino a 14.4Mbps).

Oltretutto, avendo avuto l’accortezza di configurarlo come la mia rete wifi ADSL casalinga, non devo neppure riconfigurare i miei dispositivi !

Ma passiamo a questo comodo gadgets, validissima alternativa alle tante chiavette “pennette” USB che ci sono in commercio. Acquistabile su eBay a 59.90€, permette di collegare in contemporanea, sfruttando la medesima connessione dati 3G, fino a 5 dispositivi WiFi: praticamente tutti usavamo la mia connessione, tanto era comodo !

Vediamo velocemente le specifiche tecniche:

  • Supporto tecnologia HSDPA/HSUPA/UMTS/EDGE/GPRS Modem
  • Mobile Wi-Fi (802.11 b/g/n) fino a 5+1 dispositivi connessi 
  • Frequenza: HSDPA 900/2100 fino a 14.4 Mbps in DL – HSUPA 900/2100 fino a 5.76 Mbps in UL – UMTS 900/2100 fino a 384 Kbps UL – GPRS/EDGE 850/900/1800/1900 fino a 237 Kbps
  • Batteria: 1500 mAh con autonomia fino a 5 ore in connessione, fino a 280 ore in stand-by
  • Dimensioni: 92.8 x 60 x 13.8 mm
  • Peso: 82 g

La scatola contiene il router, cavo USB da A a mini-A ed alimentatore da rete 220V con connettore USB per la ricarica. Praticamente, se volete risparmiarvi il peso, potete usare il cavetto per ricaricarlo direttamente dal PC/Netbook.

Configurazione

Per finire, due paroline sulla configurazione iniziale del dispositivo.

Una volta smontato il coperchio inferiore (usate un piccolo cacciavite), inserite la vostra SIM dati (M2M) e la batteria in dotazione. Prima di montare il coperchio prendete nota della chiave “WIFI_KEY” e del SSID scritti nel piccolo adesivo sulla parte interna, che vi servirà per connettersi via WiFi al dispositivo (non preoccupatevi: la chiave si può cambiare !). Caricate la batteria, se necessario, ed accendete -tenendo premuto l’unico pulsante presente- il router. Quando tutte le luci verdi si accendono, rilasciate il pulsante ed attendete di veder comparire, tra le vostre reti WiFi disponibili, quella corrispondente al SSID (la mia è “TIM_E5-f10a”). Connettetevi inserendo la chiave “WIFI KEY” ed accedete alla pagina di configurazione (IP di default: 192.168.1.1). Da qui potete controllare ogni aspetto del piccolo router, compreso l’SSID della rete, la chiave WEB o WPA, il firewall, eventuale DMZ, le caratteristiche della connessione 3G…

IMPORTANTE: Anche se “brandizzato” (“TIM”,”WIND”….) il dispositivo è sbloccato e dovrebbe funzionare indistintamente con tutte le SIM compatibili…

Hai trovato utile questo articolo?

Questo articolo è stato visto 565 volte (Oggi 1 visite)
13 comments
  1. Salve, ho apprezzato la tua recensione del router huawei e5331 che ho subito comprato. L’ho configurato con il mio pc e funziona benissimo, anche se ho un Netgear a casa. Il problema si pone con il mio Samsung galaxy s2, che lo rileva ma mi continua a dire che la password che inserisco e’ sbagliata. Chiaramente e’ la stessa password che uso quando accedo al router : admin e password
    Non capisco perche’
    Mi sapresti aiutare?
    Grazie

  2. Salve ho ricevuto in regalo un modem Huawei E 5331 non brandizzato vorrei sapere come faccio a bloccare il roming dati dato che ho una scheda 3 grazie mille attendo voste risposte

  3. Salve,
    per tutti quelli che sono interessati al WEB CUBE 42 21.6 HUAWEI E8258Ws-2
    E8238BWs-2 WEB POCKET E5220 E5756 vi comunico che tramite un servizio ITALIANO
    e GARANTITO AL 100% è possibile sbloccare questi gioiellini utilizzandoli con
    tutte le schede degli altri gestori.

    Il servizio è offerto tramite mail, senza bisogno di software o conoscenze
    informatiche, basta una schedina di un altro operatore e in pochi minuti lo
    sblocco è avvenuto come? Basta inserire il codice che verrà inviato per mail
    con una guida a prova di “neofila”.

    Per maggiori informazioni o per acquisti potete collegarvi al NOSTRO SITO

    http://unlockhuawei.altervista.org/Huawei

    inviate
    una mail a unlockhuawei@outlook.com o collegatevi alla nostra pagina FACEBOOK

    Sblocco Huawei Web Cube 21.6 – 42 Mod. E8258Ws E8238BWs Unlock CODE Huawei

    (https://www.facebook.com/huaweiunlockcode)

    I Nostri tecnici in pochi minuti vi aiuteranno nello sblocco.

  4. Ciao, ho letto il tuo articolo,
    molto interessante, ti volevo però consigliare di ampliarlo mettendo
    anche come sbloccare i nuovi modem e chiavette 3 (es. i Web Cube e8238bw
    ) Io ho cercato per ore in rete fino a trovare la soluzione in questo
    sito http://urly.it/2i4s unlockhuawei.altervista.org/Huawei
    Spero di esserti stato di aiuto e di aiutare tante altre persone che cercano questa soluzione.

  5. Salve, ho letto un po’ il suo articolo e avendo un modem E5331 volevo sottoporre una considerazione e al tempo stesso una domanda: possiedo un modem E5331 brandizzato TIM che fino a ottobre andava benissimo, ma dalla fine del mese di ottobre non va più nel senso che le linee del wifi sono al massimo ma il segnale è quasi sempre rosso e anche quando è verde non scarica. Mi sa dare qualche ragguaglio in merito e qualche consiglio?

  6. Ciao che tu sappia anche il e5331 brand Fastweb é sbloccato? Ho provato dalla dashboard a modificare l’apn ma sembra blankato.

  7. Ciao Michele
    Anche io ho un e5331 marcato Tim, e a suo tempo, avevo anche scaricato direttamente da sito wind l’aggiornamento Fw che permetteva di far andare la chiavetta fino a21.1 mbit con 8 utenze max, ma ovviamente come sempre accade l’ho perso. Per caso, tu sei riuscito a scaricarlo?
    Su sito wind non esiste più

  8. Ciao io mi sono fidato del consiglio dell’utente che invitava a sbloccarli su [***SITO RIMOSSO***] e…..HA FUNZIONATO, dopo mesi di ricerche in rete e aver letto il tuo messaggio stavo disperato, poi alla fine mi sono detto proviamo, ho letto i feedback del sito che mi sembravano tutti positivi e ho avquistato lo sblocco. Tempo 3 minuti ed avevo la mail di risposta con la guida.
    Anche se siamo in ITALIA DOVE TUTTI CI TRUFFANO qualcuno di onesto ancora c’è ed è per questo che mi sono pemesso di commentare l’articolo

    1. Funziona se la SIM inserita è abilitata al roaming estero. Attenzione perché, generalmente, i costi del traffico dati in roaming sono molto alti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.