Foscam FI8905W e FI8904W

Verifica questa notizia !

Ho recentemente acquistato queste due telecamere della Foscam per un progetto casalingo. La scelta è ricaduta su questi due modelli perchè entrambi sono adatti per l’installazione outdoor ed hanno l’interfaccia wifi per connettersi direttamente alla rete casalinga.

I due modelli sono essenzialmente identici e differiscono solamente per la quantità di LED infrarossi (24 per il modello FI8904W e 60 per il FI8905W) che permettono la visione notturna.

La comodità di questi dispositivi è la veloce installazione e configurazione (il firmware è terribile ma funziona). Vengono già fornite di staffa per il muro e la connettività WiFi le rende perfette per un uso casalingo.

La qualità del sensore è paragonabile ad una webcam, con risoluzione 640×480, comunque sufficente per un uso non professionale. Comoda anche la funzione di motion detection, anche se ho preferito realizzare da solo il software per la gestione.

Nella scatola, oltre la staffa, c’è l’alimentatore a 220V, il CD, una patch ethernet ed il manuale di istruzioni cartaceo.

La telecamera ha un robusto chassis in alluminio, ben fatto ed assemblato. Sul fondo la filettatura per la staffa mentre dal retro esce un grosso filo nero che termina con il pulsante di reset, il connettore RJ45 per la Ethernet e l’alimentazione a 5V.

Ho acquistato questi dispositivi direttamente su eBay, al rivenditore UK “foscam-monopoly” (che non esiste più): spedizione veloce via corriere con tracking. Il pacco è arrivato in circa 7 giorni.

Dove comprare ?
 Segnalalo il sito web del rivenditore italiano, Lookathome snc - www.foscam.it - Tel. 02 87167328

Configurazione

La configurazione, da farsi via ethernet, presenta una piccola difficoltà: il dispositivo si aspetta di trovare un server DHCP che gli assegni un indirizzo IP. Consiglio pertanto di collegare il device al proprio router casalingo (in genere hanno il server DHCP già attivo) e poi utilizzare nmap per trovare l’IP assegnato (esempio nel caso la vostra rete casalinga sia 10.0.0.x):

root@sheeva:/# nmap -sP 10.0.0.*
Starting Nmap 4.76 ( http://nmap.org ) at 2011-XX... UTC
...
Host 10.0.0.10 appears to be up.
MAC Address: 00:12:7B:XX:XX:XX (VIA Networking Technologies)
...

N.B. Entrambe le mie telecamere hanno una scheda della VIA Networking pertanto questo può essere un buon indizio per l’identificazione.

A questo punto si apre un browser (Firefox, IE…) e si punta direttamente all’IP trovato.

L’accesso all’interfaccia richiede autenticazione. Di default è “admin” e niente password.Una volta effettuato l’accesso ci sono 3 voci di menù sulla sinistra:

  • Device status
  • Live Video
  • Device Management

Per configurare il dispositivo cliccare su “Device Management” e poi scegliere la voce da modificare.

Ho notato alcune difficoltà al rilevare le reti wireless: suggerisco di impostare direttamente l’SSID e poi premere “Scan“.  Le altre funzioni sono abbastanza semplici da capire e configurare. Dopo aver configurato il dispositivo e soddisfatto le vostre esigenze, potete armarvi di trapano e procedere con l’installazione a muro :-)

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di queste telecamere sono disponibili direttamente sul sito web della Foscam. Riassumo le principali caratteristiche:

Image  Sensor Image Sensor 1/4″ High Definition Color CMOS Sensor
Display Resolution 640 x 480 Pixels(300k Pixels)
Lens f:3.6mm,6mm optional, F:2.4(IR Lens)
Mini. Illumination 0.5Lux
Lens Lens Type Glass Lens
Visual Angle 67°(3.6mm lens), 42°(6mm lens)
Video Image Compression MJPEG
Image Frame Rate 15fps(VGA),30fps(QVGA)
Resolution 640 x 480(VGA), 320 x 240(QVGA)
Flip Mirror Images Vertical / Horizontal
Light Frequency 50Hz, 60Hz or Outdoor
Video Parameters Brightness, Contrast
Night Visibility 24 (o 60)  IR LEDs, Night visibility up to 20 meters
Power Power Supply DC 5V/2.0A (EU,US,AU,UK plug)
Power Consumption 4 Watts (Max.)
Network Ethernet One 10/100Mbps RJ-45
Supported Protocol HTTP,FTP,TCP/IP,UDP,SMTP,DHCP,PPPoE,DDNS,UPnP,GPRS
Wireless Wireless Standard IEEE 802.11b/g
Data Rate 802.11b:11Mbps(Max.)  802.11g:54Mbps(Max.)
Wireless Security WEP & WPA & WPA2 Encryption
Physical Dimension 140(L) x75(W) x80mm(H)
Gross Weight 1.18kg (Color Box Size:243X113X183mm)
Net Weight 766g
  • http://Website beppe

    ottimo
    le ho anche io e funzionano bene, l’ultima lho presa anche io su ebay da foscam monopoly
    In Italia te le fano pagare molto di più, conviene comprarle all’estero :)

  • Giangy

    Salve…

    circa un mesa fa ho acquistato anche io una ipcam fi8905w e l’ho installata e configurata senza particolari problemi…

    Sono diversi giorni che mi si presentano problemi di nitidezza delle immagini in fase di tramonto del sole e poi tutta la notte… In pratica man mano che diventa buoi l’immagine diventa sempre più scura fino ad essere completamente nera quando diventa buio pesto…. a questo punto dovrebbero entrare in funzione gli illuminatori!!!! bene sulla ipcam gli illuminatori sono accesi (nel senso che si vedono le lucine rosse) ma l’immagine è completamente nera. Per ripristinare il corretto funzionamento sono costretto a resettare la cam!!!!

    Qualche vaga idea della causa di questi malfunzionamenti ????
    Sto provando a contattare il fornitore foscam.it … ma ora devo aspettare il rientro dalle ferie …

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao, beh la qualità delle immagini lascia un pò a desiderare, soprattutto nei momenti di luminosità estrema. Diciamo che sono poco più che webcam ed hanno un utilizzo casalingo, non certo professionale (per il quale c’è altri dispositivi con ben altri costi !). Per il tuo problema posso solo consigliarti di verificare il firmware e controllare di avere l’ultimo disponibile. La mia FI8905W ha:

      Device Firmware Version 11.25.2.30
      Device Embeded Web UI Version 2.4.9.14

      Michele

  • Fabrizio

    Ciao, anch’io ho acquistato la FI8905w e per il costo che ha, mi pare funzionare alla grande. Dolo una cosa non ho ancora capito bene come far funzionare e riguarda la memorizzazione delle immagini quando rileva il movimento; per memorizzare le immagini la cam il pc deve essere acceso? io avevo collegato un hard disk direttamente al router e quindi in rete, visto che avevo la possibilità ma non mi pare funzionare…
    Voi il sensore di movimento a quanto lo impostate? Molte volte la cam registra senza che ci sia passaggio di persone..
    Grazie

    • Giangy

      Ciao,
      dipende da mezzo ke vuoi utilizzare per registrare le immagini. Se vuoi affidarti al software interno della cam le immagini registrare in fase di movimento non c’è possibilità di memorizzarle via FTP, ma vengono solo allegate alla mail generata. Per il disco di rete che hai collegato lo puoi usare per la registrazione continua delle img attraverso il servizio di http://ftp.. Se in disco gestisce autonomamente questo protocollo ti puoi evitare di avere il pc acceso, altrimenti sei costretto ad avere il pc acceso con un server ftp installato che punta al disco di rete….

      Mentre se vuoi evitare tutti questi giri devi cercare in rete software ke ti gestiscano tutta la registrare ed il motion control in modo separato dalla cam.

      La sensibilità del sensore di movimento io personalmente l’ho impostato ad 8 e le email arrivano se c’è vento, se c’è un forte cambio di luce o fenomeni del genere…. dipende da quanto vuoi essere avvisato..

      Gianluca

  • Fabrizio

    Ok, mi puoi consigliare sui software che ci sono per gestire il tutto? Grazie molte per l’aiuto.

    • Giangy

      Io ho provato ad usare un pochetto questo http://www.zonetrigger.com/motion-detection/

      sembra accettabile anche se non mi ha soddisfatto molto … penso ce ne siano di migliori … anche se sto pensando di svilupparmelo da solo così taglio la testa al toro!!!

  • beppe

    volete un consiglio?
    per registrare le immagini e/o solo per la rilevazione movimento comprate un nas della synology. Funziona alla grande!
    NEl nas c’è già il software per la gestione delle videocamere e funziona benissimo! le foscam sono compatibili quindi nessun problema, io li uso regolarmente per la rilevazione notturna!

  • http://www.insulaarcana.com Fabrizio Cappelletti

    Ciao, sarei interessato anche io all’acquisto. Approfitto dell’ottimo articolo (ma forse un po’ breve. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più sul tuo progetto di sorveglianza casalinga, è interessante) per farti qualche domanda, essendo uno dei pochi possessori italiani che ha scritto un post sull’argomento:
    - La 8904 supporta il WPA2 o solo WPA? A parte questo i LED e la lente di default, le videocamere sono uguali vero?
    - Hai mai provato ZoneMinder con queste videocamere? Mi piacerebbe capire se sono compatibili
    - Come fai per registrare i flussi video? O usi semplicemente l’alert via mail/ftp?
    Grazie mille!

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Fabrizio, grazie per il tuo commento. In effetti ho preferito non esporre troppo il mio progetto per ovvie ragioni di sicurezza, che sicuramente puoi capire. La 8904 dovrebbe supportare anche il WPA2 ma non ne sono sicuro. Per quanto riguarda ZoneMinder sembra che si, è compatibile (http://www.zoneminder.com/wiki/index.php/Foscam), tuttavia dopo aver provato tale prodotto sul mio SheevaPlug, ho preferito optare per una soluzione “casalinga” semplice ma efficace.
      Flusso video. Bel dilemma ! No, non registro un “flusso video” ma costruisco un time-lapse utilizzando snapshots periodici durante la giornata, facendo fetch periodici attraverso cgi-bin/snapshots.cgi.

      • http://www.insulaarcana.com Fabrizio Cappelletti

        Ciao, capisco le ragioni di sicurezza (chissà cosa nascondi nella bat-caverna… ;) ) e sicuramente avrai avuto le tue buone ragioni per scriverti del codice e non usare ZoneMinder.
        Un’ultima domanda: hai mai avuto problemi con alba/tramonto e riprese che diventano completamente buie o bianche o modalità notturna che non parte correttamente? Ne ho letto sui forum e siccome sono un preciso mi piace documentarmi al meglio prima di spendere i (pochi) soldini…
        Grazie per l’impegno e le risposte!

        P.S. Il Captcha da inserire per i commenti successivi alla registrazione è un po’ nascosto… Te lo segnalo perché potrebbe disincentivare altre persone

        • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

          Beh la qualità non è proprio il massimo e capita, in condizioni di luce estreme (sole diretto o buio) di avere immagini troppo contrastate e decisamente non nitide. Comunque, per il prezzo, non è così male la qualità del video ! Personalmente la modalità notturna ha sempre funzionato a dovere, essendo ormai più di un mese che le uso 24h al giorno.

          P.S Grazie per la segnalazione del Captcha :-)

  • Marco

    Ciao Michele, volevo sapere se ti danno problemi durante le riprese con la luce del giorno, girando su youtube ho visto che le riprese sono tutte tendenti al bianco (gli alberi sono bianchi).
    Credevo che i sensori IR si spegnessero durante il giorno, ma da quanto o capito rimangono sempre accesi, giusto?
    C’è tanta differenza tra il modello a 24 led e quello a 60 led?
    Grazie

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Marco, i led IR durante il giorno sono spenti ma il sensore video della telecamera non è proprio di ottima qualità e ci sono evidenti problemi con l’adjust automatico della luminosità. Tuttavia è anche vero che queste telecamere hanno un costo di 80€ cadauna e non si può pretendere prestazioni eccellenti. Tra il modello a 24 ed il modello a 60 led la differenza è sulla potenza dell’illuminazione IR notturna: dipende quando devi “guardare” lontano :-)

  • vieffe56

    Ho comprato una lente da 6mm per foscam fi8905w per sostituirla a quella della 8mm montata. Ho visto che con la 6 mm in ore del giorno con molta luce le immagini risultano molto chiare (direi bianche). Ho notato che la 8mm sulla zona posteriore della lente ha una specie di quadratino in vetro o plastica, che la lente da 6mm non ha. Non è che se provo a staccarlo e incollarlo sulla 6 mi fa diminuire l’immagine togliendomi un po di bianco che vedo?
    Grazie

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao, mi spiace ma non ne ho la più pallidissima idea: non ho mai cambiato lenti nè altro allo mie due Foscam.

      Michele

  • vieffe56

    Grazie comunque.
    Un altra domanda. Bisogna regolare la messa a fuoco in base a dove vengono installate? Su quale distanza è fatta la messa a fuoco?

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Sinceramente non ho avuto bisogno di alcuna messa a fuoco: a quanto ho potuto vedere, sono regolate ad “infinito”.

  • vieffe56

    Ho notato che sulla lente da 8mm incollato sul retro ha un vetrino quadrato di circa 4-5 mm . Da quello che ho trovato in internet sembra che sia un filtro ir per ridurre la luminosità e migliorare i colori. La lente che ho acquistato ne è sprovvista, penso che questo sia il problema del bianco che si vede nelle immagini quando c’è troppa luce.
    Ciao e grazie

  • vieffe56

    Ciao.
    Da un paio di giorni mi succede una cosa strana, mi spiego.
    Delle 4 foscam FI8905W collegate tramite Wifi, una sola e sempre la stessa, ogni tanto mi si scollega e non si ricollega più fino a quando non tolgo e rimetto l’alimentazione. Prima di togliere l’alimentazione ho provato anche a spegnere e riaccendere il router ma niente da fare. Speravo ci fosse un comando per inviare un reboot, ma niente da fare.
    La distanza dal router sono solo 4-5 mt e fino a poco tempo fa funzionava normalmente. Non capisco come mai, speravo ci fosse un comando per fare il reboot della telecamera, ma logicamente essendo in wifi posso farlo solo manualmente.
    Qualche consiglio?

  • vieffe56

    Ho un alimentatore di una telecamera FI8905W che penso sia guasto, in quanto, la lucina verde anzichè rimanere fissa, come sulle altre telecamere, ogni tanto lampeggia. Di conseguenza anche la telecamera non si collega. Per sostituirlo devo proprio comprare l’originale della Foscam o posso reperirlo in qualsiasi negozio di elettronica?

  • vieffe56

    Grazie. Farò come hai detto.

  • Giuseppe

    Ciao, vorrei acquistarle anch’io… che differenza c’è tra 6mm e 8mm di focale?
    cosa mi consigliate?
    Grazie per la risposta

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao, non so risponderti in maniera precisa ma la lunghezza focale di un obiettivo indica “quanto” riesce a vedere: un 6mm sicuramente avrà un’angolo di visione più ampio rispetto ad un 8mm.

      Michele

  • vieffe56

    Ho 4 telecamere Foscam FI8905W collegate in wireless al mio nas Synolgy DS210J. Mi succede che 3 telecamere si scollegano per una decina i secondi e poi si ricollegano (anche 30 nella sola giornata), questo mi crea tanti piccoli file di registrazione movimento, oltre a perdere la registrazione immagini per il tempo di disconnessione.
    Le 3 telecamere sono a una distanza dal router di circa 10 metri in linea d’aria con ostacolo di 1 parete interna e un muro portante perimetrale della casa. Con un portatile ho provato a posizionarmi nei pressi delle telecamere e il segnale risulta Buono.
    No riesco a capire cosa possa causare queste disconnessioni. Per caso è capitato a qualcuno di voi?

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ti suggerisco di verificare la versione del firmware e, nel caso, procedere con un aggiornamento dello stesso.

      Fammi sapere, Michele

  • vieffe56

    Versione Firmware:

    System firmware version: 11.25.2.38
    Web UI firmware version: 2.4.9.15

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Le mie due telecamere, entrambe stesso modello, hanno:

      Device Firmware Version 11.25.2.30
      Device Embeded Web UI Version 2.4.5.14

      e non ho mai avuto questo tipo di inconveniente.

      Michele

      • vieffe56

        Prima avevo anch’io la tua versione ma mi succedeva comunque la stessa cosa.
        Grazie comunque.
        Buon Natale e Buon Anno.

  • http://www.esisicurezza.it carlo

    Salve a tutti sono un professionista del settore progetto ed installo sistemi di videosorveglianza da 25 anni. Ho accummulato una discreta esperienza, tanto da poter affermare che siamo davanti a due tipologie di prodotti: uso casalingo /hobbystico tipo foscam, kraun, ecc. e uso professionale Sanyo, ecc. Naturalmente la telecamera da sola serve a poco. In un sistema video quello che conta è soprattutto il server (se avete più di 1 periferica). Quindi scartando i sistemi analogici che per il sottoscritto non vale nemmeno la pena di menzionare (eccezione per le speed dome , telecamere analogiche che possono costare anche 10.000€) , i sistemi ip necessitano di server molto potenti. Con i NAS ci fate poco, sono molto lontani da quello che promettono di fare, provate a collegare 2 telecamere a 4Mpixel su un NAS che puo’ ospitarne 8 poi mi direte…Parlo ovviamente per esperienza. Quindi se la vostra scelta è di tipo hobbystico è inutile anche imprecare contro il firmware, tanto poi la differenza la fanno le ottiche il sensore CCD, ( i più economici sono i SONY) la dimensione di questi… Un’altra cosa gli illuminatori integrati all’infrarosso sono un altro pacco mostruoso. Ho telecamere installate all’aperto senza illuminatori che si vedono come fosse giorno a colori!! Per concludere se dovete montare la telecamera nel box per vedere se entra qualcuno vanno bene anche le foscam, se volete leggere una targa a 10 mt o riconoscere qualcuno dal viso servono mezzi molto più potenti. Nel caso di un’attività commerciale consiglio caldamente di investire un po’ di soldi che saranno sempre ben spesi fidatevi. Per qualsiasi informazione potete contattarmi al mmio sito. Grazie e buon divertimento

  • Marco

    Nel software in dotazione c’è la possibilità di far caricare i filmati/foto su FTP e farti avvisare tramite email quando c’è un movimento sospetto?
    Grazie

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Si, il firmware ha sia la funzionalità di upload su server FTP remoto che l’alert via mail. Personalmente lo sconsiglio perchè l’algoritmo è molto molto elementare e provoca tanti falsi allarmi, soprattutto nei repentini cambiamenti di luminosità (penso ad un cielo moderamente nuvoloso). Personalmente ho preferito scrivermi un software di gestione come più si addice alle mie esigenze. Prova a guardare ZoneMinder (http://www.zoneminder.com/), gratuito, che dovrebbe supportare anche le Foscam.

  • OTELLO

    volevo sapere se la foscam FI8905W può anche essere collegata a una
    chiavetta internet
    grazie otello

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Otello, in che senso ad una chiavetta internet ? La telecamera è dotata di una porta eth cablata e la possibilità di connettersi ad una rete wifi. Una possibile risposta al tuo quesito potrebbe essere l’uso di un ROUTER WIRELESS 3G UMTS (cerca su Google, ne trovi diversi…) e poi far connettere la telecamera alla rete wifi casalinga.
      Michele

  • OTELLO

    ciao michele,
    volevo dire che dove devo mettere la telecamera non ho rete telefonica , quindi ho
    pensato di utilizzare un router e in più una chiavetta tim od altro. considera che ho
    richiesto la linea ai vari gestori, però tutti mi hanno detto che non hanno la possibilita di
    arrivarci. Stiamo pensando, insieme ad altri di far arrivare una linea wifi. nel caso pensi
    si possibile ill collegamento, o, serve per forza una linea adsl?
    grazie
    otello

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Si, ho capito. Cosa c’è che non ti è chiaro nella mia risposta precedente ? Acquisti un router Wireless 3G (fatti apposta per le chiavette) e fai connettere la telecamera alla rete wifi del router:

      [TELECAMERA] –< << WiFi >>>>–[ROUTER 3G]–[CHIAVETTA UMTS]–< <<< Internet >>>

      Michele

  • OTELLO

    Grazie Michele per la risposta che mi hai dato. Ho capito perfettamente e a dirti il
    vero era quello che avevo previsto di fare tempo prima senza avere cognizione alcuna, poi incontrando persone saccente mi hanno detto che la camera non avrebbe mai funzionato con il router wifi e chiavetta . A dire il vero mi ero anche arenato. Navigando nel web mi sono imbattuto nel tuo sito.Niente male , mi ha chiarito alcune cose.Peraltro hai anche configurato la web .Ti ringrazio e spero di poterti disturbare nel caso avessi bisogno .

    otello

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Bene, in ogni caso facci sapere com’è andata, ok ? Sicuramente la tua esperienza potrà essere di aiuto a molte altre persone !

      Michele

  • vieffe56

    Scusa se ti disturbo ancora.
    Vorrei fare un aggiornamento al firmware delle mie telecamere FI8905W.
    Leggendo le istruzioni ho capito che questo va fatto con le telecamere collegate tramite cavo ethernet. Le mie telecamere sono collegate al mio router tramite wirless, vista l’impossibilità di tirare il cavo ethernet. Per aggiornare il firmware, se ho capito bene, devo smontare le telecamere da dove sono piazzate, collegare il pc e una telecamera con cavo ethernet al router. Lanciare il programma IPcameraTool premere quindi il tasto destro del mouse sull’indirizzo ip della telecamera e scegliere Aggiornamento Firmware.
    Il fatto di dover smontare le telecamere da dove sono installate non mi piace molto, per il fatto di dover effettuare ancora la regolazione delle inquadraure. Mi chiedevo quindi se si potrebbe fare questo lavoro portandomi il pc nei pressi della telecamera, collegarlo con il cavo ethernet alla telecamera ed effettuare l’aggiornamento. (ma si vedono pc e telecamera?)
    Altra possibilità sarebbe questa:
    Prendere il pc un router e portarsi presso la telecamera, collegare pc e telecamera al router e quindi fare l’aggiornamento.
    Cosa ne pensi?

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao,
      non ho mai avuto la necessità di aggiornare il firmware pertanto non so come aiutarti. Tuttavia ti suggerisco, a meno che tu non abbia esigenze precise, di non procedere con gli aggiornamenti :-)

      Michele

  • http://www.foscamshop.com alessio

    Ciao, sono uno dei due rivenditori Foscam che in Italia presiedono il mercato. Puoi aggiornare senza bisogno di smontare da dove si trovano le tue telecamere foscam.
    Pc e telecamera direttamente non si vedono, ma se ti colleghi puoi uploadare di versione anche da remoto.
    Se hai bisogno contattami tramite il sito Foscam senza impegno: sarò lieto di aiutarti!

    • vieffe56

      Grazie Alessio.
      Scrivo quì perchè penso che possa servire anche ad altri utenti.
      Conosco già la Lookathome, dalla quale ho già fatto acquisti.
      Quando Tu dici “ma se ti colleghi puoi uploadare di versione anche da remoto” forse intendi tramite il server web sulla telecamera dove oltre al backup delle
      impostazioni c’e anche la voce “upgrade firmware”. Questo però implica il collegamento tramite browser (I.E.) con la telecamera, cosa che avviene tramite colegamento wirless. Leggendo le istruzioni si raccomandano di non fare l’aggiornamento con collegamento wirless, ma solo con cavo ethernet.
      Potresti chiarire meglio cosa intendi? Io in questo caso suggerivo questo “Prendere il pc un router e portarsi presso la telecamera, collegare pc e telecamera al router e quindi fare l’aggiornamento”.
      Cosa ne pensi? Ho ritieni che non si corrono rischi facendolo come dici Tu con collegamento da remoto?.
      Ciao

    • Giuseppe

      Ciao alessio!
      Ho un piccolo problema non riesco a configurare 2 camere della foscam!
      Ma devo assegnare ad ognuna un dns differente? Con porta differente?

  • Stefano

    Ciao Michele, ho acquistato il modello FI8509W volevo farti un paio di domande veloci, sensa farti perdere troppo tempo:

    1) Non trovo dove posso impostare il tempo di registrazione nelle pagina di configurazione della telecamera, nel momento in cui rileva un movimento. E’ possibile secondo te? All’interno del cd non c’è un software di gestione.

    2) Ho provato ad installare Zoneminder su ubuntu server 10.04 ma non mi è riuscito configurarla. Che tu sappia è compatibile?

    Grazie in anticipo

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Stefano,

      in che senso “tempo di registrazione” ? A quanto ho visto, quello che puoi impostare è il “trigger” (la sensibilità) e dove inviare eventuale screenshot. Se desideri qualcosa che ti registra per tot secondi in caso di movimento, non credo che sia incluso nel software della telecamera.
      Zoneminder…l’ho provato ma lo SheevaPlug non era ababstanza performante, così ho deciso di abbandonarlo. A quanto sembra dalla documentazione, dovrebbe essere compatibile. Guarda su http://www.zoneminder.com/wiki/index.php/Foscam per maggiori dettagli.

      Michele

      • Stefano

        Il tempo di registrazione intendo questo:
        quando imposto la telecamera con il motion detection gli posso impostare la sensibilità ok, ma per quanto tempo deve restare in registrazione da quando ha rilevato un movimento non lo posso impostare? Per esempio, appena si muove qualcosa voglio che stia in registrazione per 5 minuti invece che 20 secondi dove posso impostarlo?
        In un’altra telecamera no FOSCAM, che ho acquistato in precedenza c’era anche un software ( IP Camera Control Center) che mi permette di settargli il tempo di registrazione nel momento che rileva un movimento.

        • Stefano

          Ciao hai scoperto come allungare i tempi di registrazione motion???grazie

  • Alessandro

    Se qualcuno fosseninteressato vendo un NAS Synology DS1110 con disco da 2tb caviar green + 4 licenze IP aggiuntive (quindi 5 in totale), per l’abilitazione delle IP cam in registrazione h24, comprato a Settembre 2011 dimostrabile con regolare fattura, prezzo pagato 520€, prezzo richiesto 300€.

  • Alessandro

    dimenticavo potete contattarmi:

    3382831676
    aiescone@gmail.com

    Alessandro

  • Cla

    Nessuno ha 2 o più cam foscam fi8918w (appoggiandosi a dlinkddns) che riesce a monitorarle via web xxxx.dlinkddns.com:xxxx ? Ho il problema che non riesco a vederle contemporaneamente, se avete da darmi una dritta vi ringrazio anticipatamente

  • alby

    Ciao a tutti,
    Ho appena realizzato il mio impianto con una Foscam 8905, tutto perfetto , riesco a inviare le immagini su un server, ricevo la mail con in allegato le foto quando rileva un movimento ma ho ancora un piccolo problema… Se spengo il router (Netgear DGN2200), alla sua riaccensione la telecamera non si connette più, devo spegnerla e riaccenderla, allora ritorna a funzionare..
    Penso che mi perdo su qualche spunta…..
    attendo i vostri consigli in merito!

    Alberto

  • Paolo

    Ciao a tutti,

    trovato questo sito per caso con google, vado dritto al sodo: ho capito che non c’e’ modo di registrare sul NAS ilvideo di un movimento perche’ le API di Foscam non hanno questa funzione. Poi pero’ leggo qui che “i NAS Synology” hanno il software necessario….

    Io ho un NAS della Buffalo con linux installato: come posso fare?
    In poche parole: volendo registrare su NAS un filmato quando accade il motion detection, come posso fare?

    Grassie

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Paolo,
      io ho risolto con l’utilizzo di uno Sheeva e un demone che prende le immagini e le copia su una directory condivisa via SMB sul mio NAS (Linksys D200). Penso che puoi fare la stessa cosa anche con uno NSLU2, usando magari dei dischi USB.

      Facci sapere com’è andata !

      Michele

      • Paolo

        In pratica, fammi capire se ho inteso giusto, tu hai un processo a crontab eseguito ogni X secondi che prende l’immagine dalla telecamera (tramite …/snapshot.cgi), la salva, e poi qualcos’altro che assembla le immagini facendone un filmato , giusto?
        Pero’ così registri sempre…. non solo quando c’e’ il motion detect.

        Oppure, altra alternativa, carichi in caso di motion detect via FTP le immagini sul NAS… e solo in questo momento un processo “crea” un video a partire dalle immagini. Pero’ anche in questo caso, sei limitato alle 6 immagini scattate…. piu’ che un filmato, diventano foto in sequenza, giusto?…..

  • marco

    salve ho acquistato una foscam model fi8918w dopo innumerevoli tentativi sono riuscirla a farla funzionare da remoto ho solo un problema appena stacco il cavo di rete dalla cam non mi si connette in wireless che devo fare? il mio modem e’ alice gate voip

  • luigi

    Ciao, ho un problema con le mie fi8905w.
    In pratica ho connesso 3 cam con un router tp-link 3G a cui ho collegato un hard disk di rete.
    Tutto funziona bene le immaggini vengono regolarmente memorizzate nell’ hard disk che posso visionare dal web, il problema nasce per trasferire il flusso video generato dalla ip camera nell’ hard disk di rete, é possibile? o il firmware della videocamera non supporta questa funzione?
    Spero qualcuno mi aiuti.
    Grazie.

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Luigi, il flusso video deve essere gestito da un qualche programma e non puoi semplicemente “uploadarlo” via FTP come le immagini. Non è una questione di firmware…è proprio una tecnologia diversa ! Ti suggerisco di guardare gli SheevaPlug (ne ho uno dedicato proprio a questo scopo) che con 100€ ti permettono di avere un server low-cost e low-consumption (solo 7W).

      Michele

  • maurizio

    Buonasera a tutti, anche io ho il problems di alberto, tutto funziona bene fino a che non si spegne il router, una volta spento la camera non si riconnette bisogna spegnerla e riaccenderla cosi il wifi rifunziona.
    Ho aggiornato il firmware ma non funziona lo stesso avete suggerimenti grazie

  • RICCARDO

    ciao
    ho un problema in quanto non riesco a ricevere gli alert via mail
    come deve essere il settaggio tramite gmail?

    grazie e saluti

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Riccardo,

      GMAIL utilizza SSL anche per il servizio SMTP (invio mail). A quanto mi pare di ricordare le Foscam non supportano SSL pertanto devi optare per un server diverso, per esempio quello messo a disposizione del tuo provider Internet.

      Michele

  • stefano

    Ciao Michele ho appena acquistato una videocamera foscam mod.fi8905w 8mm.
    Ho cominciato l’installazione come da manuale ma al momento di staccare il cavo rj45 la telecamera non comunica più con il router .
    Premetto utilizzo windows7 ed ho il router di vodafone ( vodafone station )
    Vista la mia poca esperienza potresti darmi qualche dritta ?

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Stefano,

      non c’è molto da consigliarti: segui le istruzioni che trovi nel manuale e vedrai che non ci saranno grossi problemi. Considera che il “Movement detection” non è proprio il massimo pertanto valuta se vale la pena ricevere centinaia di falsi allarmi. Se poi ha difficoltà con qualche aspetto specifico, chiedi pure e vedremo di darti una mano.

      Michele

  • luigi

    Ciao a tutti, come Maurizio ogni volta che spengo e accendo o eseguo un reboot del router(TP-LINK TL-MR3420) le telecamere(FI8905W) si disconnettono, quindi devo per forza spegnere e riaccendere le telecamere per ripristinate il tutto.
    Ora vorrei capire é un mio problema da ricercare nel router o nelle telecamere, oppure é una caratteristica di queste telecamere.
    Grazie.

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Luigi,
      sembra essere un problema abbastanza frequente. Ti consiglio di verificare il firmware della FI8905W e di aggiornarlo all’ultima release, se disponibile: http://www.foscam.com/down3.aspx

      Michele

  • Antonio

    Salve Michele,

    queste ip camere, possono essere alimentate direttamente da cavo ethernet?

    grazie, saluti

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao Antonio,

      ci sono dei modelli che supportano il POE (Power-Over-Ethernet), come la FI8905E (FI8905E IPCam da esterno POE). Il POE permette di sfruttare i fili non utilizzati dei cavi ethernet per trasportare anche l’alimentazione, anche se necessita di switch che supportano il POE oppure di power-injector.

      Michele

  • vieffe56

    Ciao, Michele.
    Spero Tu mi possa dare qualche consiglio in merito a questo problema.
    Una dell 4 foscam FI8905W collegate tutte in WiFi ieri si era disconnessa e dopo tanti tentativi di ripristino connessione, oggi ho deciso di toglierla e provare a collegandola al router tramite il suo cavo ethernet. A sorpresa mi sono subito accorto che anche collegandola via cavo le lucine dell’attacco ethernet non si accendevano, e di conseguenza dopo vari tentativi di collegarmi da cavo o WiFi ho deciso di aprire la telecamera.
    All’interno co sono due circuiti stampati, uno è la scheda WiFi e l’altro penso sia la scheda con il software di gestione. Allora ho collegato il cavo ethernet e l’alimentatore, dal poco che ne capisco, ho visto che il led sulla scheda WiFi era acceso e che coprendo con un dito il led rosso dove c’è la lente si accendevano i led infrarossi. Ora non so come verificare se è guasta la scheda ho se è guasto il cavo ethernet visto che le lucine non lampeggiano.
    Mi puoi dare qualche consiglio? Devo butare la telecamera?

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Ciao, non buttare la telecamera ! Verifica prima se la scheda ethernet rileva la “portante” (si accende il led arancione/verde). Poi prova a resettare la telecamera (dovrebbe esserci un modo per resettare il tutto) e poi puoi provare ad aggiornare il firmware.

      Fammi sapere com’è andata e buona fortuna !

      Michele

  • vieffe56

    Non ho ben capito cosa intendi e come verificare la portante della scheda ethernet(la scheda interna della telecamera?). Come Ti dicevo quando collego il cavo dal router al cavo ethernet della telecamera non si accendono i led verde e arancione. Ho provato anche a tenere premuto il pulsante bianco del reset presente sul cavo ethernet della telecamera ma non è cambiato nulla. L’ unico led che vedo acceso è quello della scheda WiFi all’interno della telecamera, e come dicevo nel post i led infrarossi di quando è al buio.
    Per fare la configurazione dovrei, come fatto inizialmente, collegarmi tramite cavo ETH solo che manca questo collegamento per accedere.
    Grazie .

  • vieffe56

    Dopo aver smontato completamente le schede interne della telecamera ho fatto alcune prove. Con alimentazione collegata, collegato cavo ETH dal router al cavo ETH della telecamera, collegati tutti i cavetti interni della telecamera(come se fosse installata).
    1 – i led del cavo ETH restano spenti
    2 – il led della scheda wireless è acceso
    3 – i led infrarosso si accendo con il buio
    4 – ho provato a resettare con il punsante di reset
    Risultato il router non rileva connessioni, nemmeno con ipCamera tool.
    Ho notato che se scollego il cavetto della scheda WiFi i led del cavo ETH si accendono ma non si connette comunque.
    Da altre prove fatte ho notato che questo avviene scollegando anche un qualsiasi cavetto che collega la scheda ETH con la scheda della lente. Che sia partita la scheda ?
    Grazie ancora , ciao.

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Dalla descrizione ho paura che ci sia una scheda in corto, ovvero “andata”. Verifica se sono ancora in garanzia…

      Michele

  • vieffe56

    Purtroppo la garanzia è gia scaduta.
    Penso di comprarne ancora una, Foscam Fi8905W con IRcut.
    Sono indeciso se con lente da 4mm o 6mm come quella che si è guastata.
    Tu cosa pensi sarà troppo distorta l’immagine con un 4mm?
    Grazie.

  • daniele

    Ciao a tutti io ho 4 telecamere FI8904W connesse in wifi e non ho mai avuto nessun problema …per chi non si connette dopo aver spento il router consiglio di impostare ip delle telecamere manualmente e non in dhcp
    Volevo solo.aggiungere che configurate correttamente non vi daranno nessun problema ma un validissimo aiuto
    Se avete bisgno chiedete pure
    Ciaooooo

    • antonio

      ciao ho due telecamere FOSCAM FI8904W con antenna wifi . A casa riesco ad usarle ma da remoto come faccio non avendo un ip statico ma dinamico?
      devo settare DDSN della telecamera iscrivendomi ad un sito che mi dia un ip statico ? ma esiste qualcosa free o è tutto a pagamento ?

    • LUIG>I MARCO

      Ciao a tutti
      volevo un consiglio sulla IPF8904W.
      ho installato la videocamera collegandola direttamente al router ed ho la WIFI. Riesco correttamente a controllarla da PC di casa o da IPAD inserendo nel browser l’indirizzo IP.
      Ma dal mio ufficio per esempio ufficio e comunque da altre zone che non siano coperte dalla WIF del mio appartamento questo non è possibile. Esempio dal mio ufficio inserendo L’IP della telecamera compare la scritta impossibile connettersi.
      Qualcuno mi può aiutare??
      GRazie

  • giannic

    Foscam FI8905W, in genere, a quale distanza massima dal router può essere installata? Grazie

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Dipende dagli ostacoli tra il router e la telecamera. Con alcuni muri, tra cui uno “maestro”, credo si possa stare intorno ai 5 metri. In spazi aperti anche oltre 10 metri.

  • kouki

    ho due IPCam di videosorveglianza (una con porta 80 – IP 192.168.1.130 e l’altra con porta 81 – IP 192.168.1.126) che in locale vedo perfettamente, ma in remoto vedo solo quella con porta 80. Premetto che ho settato il “Port Forwarding” di d link correttamente ed in remoto nella MyFastPage nei settaggi del router le vedo entrambe. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema???
    Ho provato di tutto ma ne vedo solo una.

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Credo che ci sia qualche problema di routing tra la rete interna ed esterna, oppure del firewall sul PC che ti blocca le porte != 80. Ti conviene verificare il port forwarding sulla porta 81 e che dall’esterno tu riesca, effettivamente, a collegartici (prova con “telnet [ip] 81″ e vedi).

  • anbotta

    ciao a tutti, ho la necessità di riprendere quello che succede sul mio balcone sia di giorno che di notte e vorrei acquistare una di queste 8904 o 8905 … ho bisogno di collegarle al mio macbook in wifi e di registrare quello che succede “in continuo” come video e non le singole foto scattate dal motion-detection. è possibile farlo? devo scaricare qualche applicazione particolare dall’App Store? grazie mille!

    • http://www.zerozone.it Michele Pinassi

      Salve, non sono un esperto Mac pertanto in merito agli applicativi non posso aiutarti. A quanto ho potuto comunque vedere, le telecamere inviano un flusso MJPEG continuo pertanto credo che sia tecnicamente possibile registrare “in streaming” il flusso video.

  • bill

    Ciao Michele, mi è stato molto utile questo post e anche i commenti. Se posso volevo farti due domande:
    Devo usare una Foscam FI9801W come webcam live su un sito web
    - Posso inviare via FTP un’immagine ogni X secondi?
    - La qualità dell’immagine è buona? Nel caso mi consigli meglio? (budget 150-200)
    Grazie

  • Fabio

    Ciao, posseggo tre IPcam Foscam FI8904 ed ho notato però (in modalità notturna) che solo una permette, tramite il sw di gestione, di accendere e spegnere l’infrarossi (switch on/off) quindi on vedo, off non vedo (tutto nero). Mentre con le altre due non funziona, quindi sempre accese…come mai secondo voi?

    Altra domanda, a voi funziona bene il sito Dnns di casa Foscam per quanto riguarda la gestione dell’IP dinamico? A me a volte non va…poi riprende ad andare, ma la cosa diventa fastidiosa in caso mi trovo fuori porta e devo monitorare casa.

    Ultimissima, tramite iPhone controllo da remoto le suddette IPcam che però a volte non riescono a connettersi, oppure si connettono ma l’immagine viene e va o addirittura mi appare messaggio di problema di connessione. A questo proposito, utilizzando un router della Telecom Alice, ma essendo questo al primo piano e le cam al piano terra esterno la casa, credo che il segnale fatichi ad arrivare, pertanto stavo pensando di acquistare un router wifi personale più potente per quanto riguarda l’irraggiamento wifi, cosa mi consigliate?
    Grazie

  • Mario

    Ho appena acquistato una telecamera Foscam FI8904W .
    Come dalle istruzioni della guida rapida al punto 1 ho collegato i cavi alla corrente elettrica e al router poi come al punto 2 ho installato il software “IPCamera.exe” per windows.
    Non mi è apparsa l’icona sul deskop (ho windows 7)
    Mi è apparso però il riquadro IP Camera Tool
    Nel riquadro appare e ogni tanto scompare Anonimus.
    Cliccando col destro su anonimus mi compaiono 6 righe (Basic Properties, ecc)
    Mi sembra che tutta le configurazione sia a posto, nell’oupgrade c’è amin e non c’è la password, ed io non ce la metterei almeno che non mi diciate il contrario.
    Provo a fare il Flush Arp che non so che vuol dire mi si apre un riquadro nero e poi si richiude subito.
    Clicco 2 volte su anonimus, il computer cerca di collegarsi ad internet ma mi dice che la pagina web non è disponibile. Cosa devo fare ? qualcuno sa gentilmente aiutarmi ?
    Grazie.
    Mario

  • marco

    in italia c’era anche tecnologia investigativa di lecco che le vendeva , per onor di cronaca.

  • antonio

    Ciao, posseggo la ip cam foscam fi9802w, dopo l’aggiornamento del firmware poichè si bloccava quando gli inserivo il rilevamento dei movimenti, non sono riuscito piu a farla funzionare. A casa di un mio amico funziona con wxp dove abbiamo rimesso il vecchio firmware ma continua a non funzionare su w7, mi sapresti indicare? ho scritto piu volte a foscam ma non mi rispondono.

  • Antonio

    Ciao Michele
    ti do del tu visto che siamo coetanei…
    volevi farti una domanda, ho delle camere installate su un campo fotovoltaico della SAMSUNG SHC-737 HPV42K1A000 Alim. 115-230Vac 0,7A max, avvolte succede che diventano buie andando in allarme “No Video Signal” ma poi dopo un po di ore si riprendono. Ho provato a sostituitre il balun passivo e il cavo bnc. Sembra che va bene ma poi il problema si ripresenta….
    ti chiedo se il problema può essere l’alimentatore sulla camera che non va molto bene, la camera stessa oppure la coppia del cavo UTP che magari non va?

    In attesa di risposta ti saluto

    ciao

    • http://www.zerozone.it Michele

      Caro Antonio, non saprei cosa dirti perché non ho esperienza con le camere analogiche (uscita VGA/Composito). Può anche dipendere dall’alimentatore, che magari si surriscalda e va in perdita, ma i motivi possono essere diversi: prova a procedere per esclusione, magari sostituendo un pezzo alla volta…