OLD CONTENTS AHEAD: be warned that this post is quite older (written that a year ago). Maybe you can try looking something new in related posts...
Verifica questa notizia !

Ho recentemente acquistato queste due telecamere della Foscam per un progetto casalingo. La scelta è ricaduta su questi due modelli perchè entrambi sono adatti per l’installazione outdoor ed hanno l’interfaccia wifi per connettersi direttamente alla rete casalinga.

FI8905W

FI8904W

I due modelli sono essenzialmente identici e differiscono solamente per la quantità di LED infrarossi (24 per il modello FI8904W e 60 per il FI8905W) che permettono la visione notturna.

La comodità di questi dispositivi è la veloce installazione e configurazione (il firmware è terribile ma funziona). Vengono già fornite di staffa per il muro e la connettività WiFi le rende perfette per un uso casalingo.

La qualità del sensore è paragonabile ad una webcam, con risoluzione 640×480, comunque sufficente per un uso non professionale. Comoda anche la funzione di motion detection, anche se ho preferito realizzare da solo il software per la gestione.

Nella scatola, oltre la staffa, c’è l’alimentatore a 220V, il CD, una patch ethernet ed il manuale di istruzioni cartaceo.

Contenuto della confezione

Unboxing

La telecamera ha un robusto chassis in alluminio, ben fatto ed assemblato. Sul fondo la filettatura per la staffa mentre dal retro esce un grosso filo nero che termina con il pulsante di reset, il connettore RJ45 per la Ethernet e l’alimentazione a 5V.

Ho acquistato questi dispositivi direttamente su eBay, al rivenditore UK “foscam-monopoly” (che non esiste più): spedizione veloce via corriere con tracking. Il pacco è arrivato in circa 7 giorni.

AGGIORNAMENTO 24/09/2012: Volevo segnalare il sito web del rivenditore italiano, Lookathome snc - www.foscam.it - Tel. 02 87167328

CONFIGURAZIONE

La configurazione, da farsi via ethernet, presenta una piccola difficoltà: il dispositivo si aspetta di trovare un server DHCP che gli assegni un indirizzo IP. Consiglio pertanto di collegare il device al proprio router casalingo (in genere hanno il server DHCP già attivo) e poi utilizzare nmap per trovare l’IP assegnato (esempio nel caso la vostra rete casalinga sia 10.0.0.x):

root@sheeva:/# nmap -sP 10.0.0.*
Starting Nmap 4.76 ( http://nmap.org ) at 2011-XX... UTC
...
Host 10.0.0.10 appears to be up.
MAC Address: 00:12:7B:XX:XX:XX (VIA Networking Technologies)
...

N.B. Entrambe le mie telecamere hanno una scheda della VIA Networking pertanto questo può essere un buon indizio per l’identificazione.

Welcome page

A questo punto si apre un browser (Firefox, IE…) e si punta direttamente all’IP trovato.

L’accesso all’interfaccia richiede autenticazione. Di default è “admin” e niente password.Una volta effettuato l’accesso ci sono 3 voci di menù sulla sinistra:

  • Device status
  • Live Video
  • Device Management

Per configurare il dispositivo cliccare su “Device Management” e poi scegliere la voce da modificare.

Ho notato alcune difficoltà al rilevare le reti wireless: suggerisco di impostare direttamente l’SSID e poi premere “Scan“.  Le altre funzioni sono abbastanza semplici da capire e configurare. Dopo aver configurato il dispositivo e soddisfatto le vostre esigenze, potete armarvi di trapano e procedere con l’installazione a muro :-)

Wireless Settings

Network setup

Device status

FTP Settings

Live view

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di queste telecamere sono disponibili direttamente sul sito web della Foscam. Riassumo le principali caratteristiche:

Image  Sensor Image Sensor 1/4″ High Definition Color CMOS Sensor
Display Resolution 640 x 480 Pixels(300k Pixels)
Lens f:3.6mm,6mm optional, F:2.4(IR Lens)
Mini. Illumination 0.5Lux
Lens Lens Type Glass Lens
Visual Angle 67°(3.6mm lens), 42°(6mm lens)
Video Image Compression MJPEG
Image Frame Rate 15fps(VGA),30fps(QVGA)
Resolution 640 x 480(VGA), 320 x 240(QVGA)
Flip Mirror Images Vertical / Horizontal
Light Frequency 50Hz, 60Hz or Outdoor
Video Parameters Brightness, Contrast
Night Visibility 24 (o 60)  IR LEDs, Night visibility up to 20 meters
Power Power Supply DC 5V/2.0A (EU,US,AU,UK plug)
Power Consumption 4 Watts (Max.)
Network Ethernet One 10/100Mbps RJ-45
Supported Protocol HTTP,FTP,TCP/IP,UDP,SMTP,DHCP,PPPoE,DDNS,UPnP,GPRS
Wireless Wireless Standard IEEE 802.11b/g
Data Rate 802.11b:11Mbps(Max.)  802.11g:54Mbps(Max.)
Wireless Security WEP & WPA & WPA2 Encryption
Physical Dimension 140(L) x75(W) x80mm(H)
Gross Weight 1.18kg (Color Box Size:243X113X183mm)
Net Weight 766g