Samsung Galaxy S3 Mini GT-I8190N

Proprio venerdì ho ricevuto gli 11 Galaxy S3 Mini (GT-I8190N) aziendali. Essendo questo modello in sostituzione del Samsung Galaxy S Advance, preso dalla curiosità ne ho approfittato per provarlo.

Packaging minimale: parallelepipedo bianco con foto ed informazioni tecniche sul retro, che non rende giustizia al bel gioiellino che contiene al suo interno.

Vediamo subito le caratteristiche tecniche:

Galaxy GT-I8190 SIII mini
Display4.0 polliciRisoluzione 800×480 pixels (223ppi)
CPUDual core da 1.0GHz
Fotocamera posteriore5 MegapixelFilmati HD a 720p

No sensore luminosità

Fotocamera frontaleVGA
Storage8/16/32 GBMicroSD 32 GB max
Connettività3G
Batteria1500 mAh
Peso112 gr
Dimensioni63 x 122 x 9.6 mm

Molto leggero e maneggevole, dal design compatto anche se molto “plasticoso” (personalmente preferisco oggetti che mi danno la sensazione di robustezza…), è piacevole e semplice da usare.

Ai lati il pulsante on/off/stand-by (DX) e il volume (SX), in alto jack per gli auricolari ed in basso il connettore micro-USB per la ricarica e connettività al dispositivo.

Vi trovo installata la versione 4.1.2 (Jelly Bean) di Android, kernel 3.0.31, ed il potente processore dual core da 1GHz rende l’interfaccia fluida e veloce da usare.

Belli i colori, con ottimo contrasto e luminosità, del display SuperAMOLED.

Connettività Wi-Fi e Bluetooth. Supporto GPS e GLONASS. 1GByte di RAM ed 8 GByte di memoria a disposizione.

Alcune considerazioni personali, giusto per dare un senso a questa recensione (ce ne sono migliaia, in rete, che dicono più o meno le stesse cose).

Trovo questo smartphone veramente ben fatto, ottimo software e prestazioni eccellenti. L’unico punto negativo, per un telefono che costa oltre 250€, è il case troppo plasticoso e “cheap”. La scocca della batteria è di plastica lucida e vi rimane tutte le “ditate”: non molto bello né elegante. Apprezzo di più la scocca nera satinata del Galaxy Advance, più chic. Altro aspetto da sottolineare, se proprio devo trovare una pecca, è la scarsa durata della batteria in caso di uso frequente se collegati ad Internet.

Per il resto è veramente un bel giocattolo.

(Visitato in totale 28 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.