R-TV Box S10: Android TV in 4K a meno di 60€

“There are many decent Android TV boxes that will play Kodi well and stream movies or TV shows from online sources. However, if you are looking for the best possible one loaded with KODI 17.4, then R-TV BOX S10 is the best unit available.”
GeekBuying

E’ stata dura trovare un sostituto per il Logitech Revue che avevo acquistato direttamente dagli USA ormai quasi 8 anni fa, quando in Italia neanche si parlava di smart TV. Ne sono stato un felicissimo possessore, fino a quando Google non ha deciso di far morire il prodotto di stenti, prima azzerando qualsiasi aggiornamento e poi, addirittura, bloccando YouTube da metà del 2017: in pratica, lo potevo usare solo per Netflix. Un po’ troppo poco, così ho deciso di guardarmi intorno alla ricerca di un nuovo dispositivo multimediale. Ho trovato l’interessante NVidia Shield ma il prezzo, lo ammetto, mi pareva decisamente elevato per le mie esigenze. Così, per caso, son finito su alcuni articoli relativi all’R-TV Box S10, descritto come il “miglior Android TV disponibile” in offerta a meno di 60$ su GeekBuying.

Pagamento via PayPal e spedizione tranquilla dalla Cina, il pacchetto è arrivato dopo circa 20 giorni. Un po’ acciaccato dal lungo viaggio, il contenuto era comunque integro e funzionante:

Come si vede nelle foto, questo Android TV si presenta piuttosto bene: ben fatto, solido al tatto, con la parte superiore in alluminio satinato. Sul retro il connettore per l’alimentazione (5V a 2,5 Ah, alimentatore incluso), la porta HDMI in uscita, porta Ethernet con RJ45 e porta SPDIF. Ai due lati, 4 porte USB e frontale si intravede la finestrella per il ricevitore IR del telecomando. Quest’ultimo, il telecomando, abbastanza cheap: plastica non eccelsa, pulsanti rumorosi, trasmissione non proprio ottimale.

Nella scatola, oltre all’R-TV S10, troviamo il telecomando, l’alimentatore, un cavo HDMI maschio-maschio, un fogliettino di istruzioni ed un panno di pulizia (!) per display. Nel telecomando, senza batterie, vanno inserite 2 stilo AAA.

Riassumiamo adesso le caratteristiche salienti dell’R-TV S10:

  • OS:  Android 7.1.2
  • CPU: Amlogic S912 Octa core ARM Cortex-A53 CPU
  • GPU: ARM Mali-T820MP3 GPU up to 750MHz (DVFS)
  • RAM: 3GB DDR4
  • ROM: 16GB  eMMC
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac, 2.4G/5G, Bluetooth BT4.1, Ethernet 100M/1000M

Con questo hardware, è capace di riprodurre video fino a 4Kx2K@60fps (VP9-10) ! Inoltre, si connette agevolmente via WiFi all’ADSL casalingo e può essere controllato anche via bluetooth, ad esempio dal tablet o dallo smartphone.

Una volta collegato alla porta HDMI della TV o del monitor, la procedura di configurazione è davvero banale: si sceglie la lingua e l’eventuale rete wifi a cui collegarsi. A questo punto vi trovate davanti la schermata principale, da dove accedere a tutte le funzioni:

E’ bene sottolineare che, senza una tastiera fisica, compilare i moduli di autenticazione ai vari servizi è piuttosto difficile e frustrante. Anche la funzione “mouse”, accessibile premendo il pulsante viola in basso del telecomando, non semplifica affatto le procedure: conviene, per pochi euro, acquistare in sua sostituzione una tastiera bluetooth con touchpad integrato.

Come vedete, inoltre, è a disposizione il Play Store di Google da dove scaricare tutte le applicazioni desiderate, tra cui Kodi e Netflix (già pre-installate entrambe).

Per aprire Kodi è necessario seguire una strana procedura: lanciare l’app. calcolatrice ed inserire π318. Non chiedetemi perché.

Per il momento ho provato con successo KodiNetflixYoutube. Funziona bene anche l’app della Rai, RaiPlay, mentre con Amazon Prime Video ho avuto qualche problema.

Ovviamente, la qualità del video in streaming dipende dalla connessione: con una buona ADSL si dovrebbe riuscire a vedere i film anche in Full HD.

Concludo augurandovi una…buona visione !

Michele Pinassi

Nato a Siena nel 1978, dopo aver conseguito il diploma in "Elettronica e Telecomunicazioni" e la laurea in "Storia, Tradizione e Innovazione", attualmente è Responsabile del Sistema telefonico di Ateneo presso l'Università degli Studi di Siena ed esperto di sicurezza informatica nello staff del DPO. Utilizza quasi esclusivamente software libero.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Giuseppe Serio ha detto:

    ciao , ho preso da poco questo box . Non riesco a trovare la barra superiore quella dove appaiono la notifiche ,il segnale wifi etcc. Come faccio ad impostarla? grazie

    • Michele ha detto:

      Hai provato a verificare la risoluzione dello schermo ? Se hai una risoluzione troppo piccola, potrebbe essere che scompaia sopra… puoi provare tentando un riconoscimento automatico !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: