Internet su IPAQ rw6815

Attenzione ! Questo articolo è stato scritto più di due anni fa. Ti prego quindi di considerare che le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate o non più valide.

Come sapete, ho preso un IPAQ rw6815 a poco su eBay. Questo smartphone ha Windows Mobile 5 (ok, infamatemi pure…) e l’ultimo aggiornamento della ROM risale al 30 Agosto 2007. Su questo palmare ho la mia scheda Wind su cui è attiva l’opzione Mega 1500 per l’accesso ad internet via GPRS/Edge e mi sono immaginato che non avrei avuto problemi a condividere tale connessione e navigare con il mio eeePC. …illuso ! Dopo aver provato vari programmi di routing (WMWifiRouter…) che prometteva di essere il non-plus-ultra, ho scoperto che ogni mio tentativo era vano perchè su questa versione di WM5 manca…ICS (Internet Connection Sharing), ovvero qualche DLL e poco più. Senza questa roba ogni tentativo di “nattare” era assolutamente inutile, così come inutili i vari tentativi di trovare un aggiornamento/patch su Internet. Alla fine ho risolto, in maniera straziante, con un Socks Proxy. Ovviamente avevo problemi con il DNS, così ho scoperto che -su Firefox- anche impostando un Socks Proxy, le chiamate del DNS vengono di default reindirizzate ai server DNS di sistema. Ho dovuto così impostare il parametro network.proxy.socks_remote_dns a true nella configurazione di Firefox, accedendoci via about:config.

Alla fine sono riuscito a navigare lentissimamente e con un sacco di dns timeout, ma navigavo. Ho così scoperto di essere un pò internet addicted 🙂

Michele Pinassi

Nato a Siena nel 1978, dopo aver conseguito il diploma in "Elettronica e Telecomunicazioni" e la laurea in "Storia, Tradizione e Innovazione", attualmente è Responsabile del Sistema telefonico di Ateneo presso l'Università degli Studi di Siena ed esperto di sicurezza informatica nello staff del DPO. Utilizza quasi esclusivamente software libero.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: