Toyota Corolla – Led stop lamp

IMG_0737Oggi vi racconto di come ho sostituito la normale lampadina ad incandescenza della luce di stop superiore (quella sopra il bagagliaio, per capirsi) con una barra di 6 led autocostruita. Ovviamente i Led sono ad alta luminosità, acquistati su eBay da un rivenditore cinese a poco prezzo. Per prima cosa smontate la protezione di plastica nera (inserita a pressione, basta fare leva) e smontate anche il pezzo della lampada, sganciando prima il connettore del filo elettrico e poi, sempre con cautela, sganciate il tutto (ci sono due linguette nella parte inferiore da premere e sfilare).

Lo schema costruttivo è molto semplice: si prende ogni LED (stando attenti alla polarità) e si piegano le zampette a 90°, così da IMG_0738riuscire a saldarli insieme, di seguito, senza troppa difficoltà. Per praticità, e minor corrente nel circuito, ho spezzato i 6 led in due semibarre da 3 cadauna. In fondo ho messo le due resistenze da 520 Ohm (nella foto è da 820 Ohm, troppo alta, che ho successivamente sotituito). Per evitare di saldare o modificare la plafoniera mi  sono inventato una specie di connettore con un pezzo di basetta multifori, come si vede bene dalla foto nel dettaglio.

IMG_0739A questo punto l’unica altra difficoltà sta nell’ingegnarsi a far entrare la nostra barretta nella plafoniera e ricordarsi di isolare e distanziare adeguatamente i due poli elettrici (eventuali scosse potrebbero provare cortocircuiti…occhio !). La botta di culo finale potreste averla se azzeccate -come è successo a me- alla prima la giusta polarità 🙂 (i LED hanno una polarità precisa, mentre le lampadine -ovviamente- no).

ATTENZIONE: QUESTA MODIFICA NON E’ IN ALCUN MODO OMOLOGATA NE’ GARANTITA NE’ MI ASSUMO ALCUN TIPO DI RESPONSABILITA’ SE LA REALIZZATE.

(Visitato in totale 1 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.