Occhio alla truffa: l’acquirente in Costa d’Avorio

Deciso a cambiare netbook, ho messo in vendita il mio Asus eeePC 1015 su subito.it. Dopo poche ore mi arriva una mail da una certa Valeria <vane.alexisefatahou@gmail.com> che mi scrive:

Mi interessa l’annuncio, è ancora valido? Buona serata

Sorpreso da tanto successo per il mio vecchio portatilino, rispondo cordialmente e confermo la disponibilità. Nel frattempo, notando comunque un indirizzo e-mail strano, decido di fare una ricerca su Google e capito sul blog Mammarisparmio.it che racconta proprio una truffa di cui è stata vittima e che ricorda tantissimo quanto mi sta accadendo.

Voglio tuttavia stare al gioco ed attendo la risposta di Vanessa, che non tarda ad arrivare:

Ok, Io voglio pagare via www.paypal.com/it Attualmente vivo in Costa d’Avorio per lavoro. Nota: le spese di spedizione sono mia responsabilità. Saluti Vanessa

Certo, certo… in Costa d’Avorio “per lavoro” ed acquisti un PC in Italia per fartelo spedire in Africa ? Seee !! A crederci bisogna essere …come dire …ingenui ?

Decido comunque, a questo punto, di verificare di persona come avviene la truffa: rispondo indicando il mio indirizzo PayPal dove inviare il pagamento ed attendo.

7 Giugno 2014 – Vanessa, questo sembra essere il suo nome, mi ricontatta per sapere il costo della spedizione internazionale:

Conoscete il costo della spedizione.

Info per la spedizione per Poste Italiane in Paccocelere Internazionale.

Nome: Vanessa Alexise Fatahou

Indirizzo: Angré 7è Tranche – Cocody

LOTTO 115

10 BP 1601

CITTA ‘: ABIDJAN

PAESE: Costa d’Avorio

TEL: +(225)60211333

grazie

alla quale rispondo dopo aver calcolato il costo della spedizione internazionale, 51€, sul sito delle Poste Italiane. Rinnovo anche l’invito a pagare, cos’ da poter spedire il tutto non appena ricevuto l’accredito.

8 Giugno 2014 – A distanza di poche ore dalla mia risposta, ricevo una ulteriore mail:

Ti mando domani denaro.

grazie e buon week

Il tono è decisamente cordiale ed è difficile immaginare la truffa. Starò comunque a vedere cosa succede.

10 giugno 2014 – Ricevo finalmente l’e-mail di avvenuto pagamento da Vanessa:

Ho appena effettuare il pagamento.

La spedizione per Poste Italiane in Paccocelere Internazionale.

Si prega di indicare il valore del pacco sulla bolla in modo da facilitare i controlli doganali.

Grazie e buona giornata

Sembra tutto ok ma, andando a vedere sul mio account di PayPal non c’è traccia del pagamento. Guardo la cronologia: nulla. Dal racconto del blog Mammarisparmio però, sembra che io debba ricevere una mail farlocca da PayPal: non avendola ricevuta, faccio un controllo nella cartella SPAM e…eccola !!!

Tralasciando l’italiano non proprio corretto, ho evidenziato in giallo le parti più interessanti:

1) l’indirizzo e-mail del mittente è paypal_control@qq.com, che evidentemente non ha nulla a che vedere con PayPal

2) da quando i pagamenti con PayPal sono “detratto dal conto del compratore ed è stato ” APPROVATO ” ma sarà accreditato sul tuo conto dopo aver ricevuto il numero di spedizione / tracking ci mostra che avete spedito l’oggetto all’acquirente.” ?

Diciamolo pure, sarà anche stata una pensata interessante ma solamente gli allocchi (e mi perdoni “Mammarisparmio”…) possono cascarci…

(Visitato in totale 82 volte, oggi 1 visite)
6 comments
  1. ciao…proprio in questi giorni è avvenuta la stessa identica cosa a me dalla stessa Vanessa…stesso tono cordiale…stesse email….e stessa velocità di risposta all’annuncio di una custodia e tracolla Lamborghini per pc asus…..

  2. anche a Me! Da una certa Christelle BEUGRE. Grazie per il tuo post, io sarei stata una vera MammaRisparmio 🙂

  3. Grazie X aver segnalato
    Mi piace investigate quando metto in vendita qualcosa ecco la risposta che hanno dato a me
    Salve

    Sono Zabit, l’interessato per la sua merce, la ringrazio per la sua risposta, prima di tutto, volevo da sua parte alcune risposte sull’articolo visto che non posso vedere direttamente ora.

    -siete il primo proprietario della merce?
    -Posso avere altri foto?(soltanto se e possibile)
    – come è lo stato attuale della merce
    – il vostro prezzo finale?
    – il vostro modo di pagamento? (preferisco un bonifico bancario visto la l’affidabilità e la tracciabilità)

    Ps : Sono commerciante , compero per vendere ,allora aspetto risposte per farvi sapere come devo concludere con il trasporto verso uno dei miei negozi

    Vi invierei per la garanzia della transazione, in parte unita i mei documenti personale d’identità visto che sono fuori da casa mia in Italia per aprire un negozio in Costa D’avorio

    Ecco mio cell : + 39 333 955 5080 ( sono disponibile soltanto su whatsapp attualmente potete rispondermi se volete)

    Ps: Spero di essere l’unica persona in trattiva con lei per evitare dissacordo

    Grazie di farmi sapere al piu presto , anche se avete altri cose da vendere fattemi sapere

    1. Ho ricevuto quasi identica mail, il telefono è lo stesso… :

      “”” La ringrazio per la risposta,sono sig Mahe, prima di tutto, volevo da sua parte alcune informazioni sulla merce visto che sono fuori dall’Italia nel caso professionale e non posso verderla fisicamente e anche l’acquisto e fatto per vendere di nuovo nel nostro negozio .

      -siete il primo proprietario della merce?
      – come è lo stato attuale della merce
      -Devo fare riparazioni ?
      – il vostro prezzo finale?
      -Posso avere altri foto?(per garanzia del buon stato)

      – Mio contatto telefonico :Se siete in Italia allora il numero e 333 955 5080 ma se siete fuori dovete aggiungere il prefisso (0039) ( sono disponibile soltanto tramite whatsapp attualmente,visto che sono fuori, potete mandare le risposte tramite whatsap )

      Aspetto una riposta , e la serieta nella transazione

      Ps: Per una buona conclusione vi prego di mettere il serio nella transazione

      Grazie per la disponibilita , se avete altri cose da vendere sono disponibile .”””

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.