La dura vita del sistemista

La durezza di questo mestiere inizia dall’espressione un pò dubbiosa dei genitori (“..e cosa sarebbe esattamente ?”) per poi passare alle varie esclamazioni degli amici (“ehhh !?!?!?”). La fase successiva scatta immediatamente dopo che hai spiegato in cosa consiste il tuo lavoro e si riassume in poche parole: “ho un problema al mio computer…succede bla bla bla e poi bli bli bli…quando potresti passare a dare un’occhiata ?“. Quando, con l’aria intristita, te ne scappi con un bel: “guarda che io non uso Windows...” ecco che subito l’espressione si trasforma in qualcosa di misto tra lo sdegno e lo stupore: “cos’altro usi, se non Windows ?“.
Se hai buone doti di fair-play, cambi discorso (magari parli del tempo…) altrimenti rischi di cadere in un battibecco infinito su cosa sia meglio e cosa no, su cosa più per desktop e cosa più per server e via dicendo.
Insomma, la vita sociale del sistemista è abbastanza complicata. E lo rimane anche se, deciso a non cadere nuovamente nella trappola, dici “lavoro con i piccì...” ed a quel punto succede di tutto: da “anch’io lavoro con i PC, sono una segretaria e disegno grafici con Excel e scrivo lettere con Word…e tu ?” a “Ahhhhh no, io con quei cosi non ci capisco niente…troppo difficile…meglio carta e penna, no ?“.

Alla fine, però, la frase più odiosa è quella che svilisce il tuo lavoro: “sai, anche io uso il PC, scarico con eMule…e tu che usi per scaricare ? Poi ho Office crakkato ma ogni tanto sklera…che potrei fare ? Ah, e per non pagare l’addiesselle ci sono dei sistemi ? Dai, te che sei un mago…dimmi qualcosa, no ?“.

Alla fine il sistemista, quello vero, è una sorta di feticista del sistema operativo: parole come thread, cpu, pid, memory, swap, zombie…non hanno segreti. Mangia cpu-bound a colazione e per pranzo sgranocchia due RAID in 5+1. A cena, perchè no ?, due SWAP con contorno di PID ed un memory-bound per digerire…insomma, un vero feticista della rete e dell’informatica. Non il ragazzetto del PC !

Ah, una raccomandazione: non chiedete MAI ad un sistemista di sistemarvi il PC…vi odierà !

(Visitato in totale 178 volte, oggi 1 visite)
2 comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.