Informazioni videosorveglianza

Mi scrive Alessandro da Livorno:

Ciao, mi chiamo Ale e sono di Livorno, ho letto il tuo blog e l’ho trovato molto interessante, avrei un quesito da porti: ho un’amica che avrebbe bisogno di installare circa 5 ip cam wireless da esterni agli angoli della sua villa con all’ingresso una webcam wifi dome con rotazione a 360″, pensavo di aggiungere al tutto un nas o nvr, gruppo di continuita’ apc pro 900 e router netgerar dual band wifi a 5ghz, ogni telecamera verra’ corredata di batteria supplementare ricaricabile che in caso andasse via la corrente il tutto possa funzionare per magari 1 ora, ora tra amazon e ebay ho trovato diverse marche, vorrei sapere se c’e qualcosa di affidabile e stabile che si possa acquistare che abbia anche controllo da iphone, ho un budget di 700 euro solo per le telecamere e nvr, cosa mi consiglieresti?

Grazie mille in anticipo e scusa il disturbo.

Gentile Alessandro,

ti premetto che non ho esperienza con apparecchiature WiFi a 5GHz pertanto non posso darti opinioni in merito. Tuttavia il tuo progetto, visto il budget estremamente limitato, potrebbe essere agevolmente realizzato utilizzando anche le telecamere Foscam FI8905W e FI8904W per gli esterni ed una FI8910W con pan&tilt a 360° per l’ingresso, purché sia adeguatamente protetta dalle intemperie (è una telecamera da interni). Se invece hai paura che possa danneggiarsi, puoi provare la Dericam M601W, distribuita dall’azienda italiana Look@Home di Binago (CO), che però non ho avuto l’occasione di provare. Oltretutto ti consiglio di contattare la Look@Home anche per un eventuale preventivo e supporto tecnico.

Per la parte prettamente “informatica”, oltre all’uso di batterie tampone per le telecamere (utile nel caso di black-out elettrici) che si trovano anche su eBay a prezzi relativamente convenienti ed un UPS sia per il router ADSL che per il NAS e per il server, avendo in casa mia una situazione “simile”, utilizzo un miniserver SheevaPlug che ha un consumo di soli 7W ed è basato su Ubuntu per CPU ARM. Su questo *Plug puoi caricare ZoneMinder, come descritto da questo articolo:

  • ZoneMinder on GuruPlug

Il tutto è, ovviamente, basato su software libero pertanto non devi preoccuparti di eventuali licenze da pagare. Se questa soluzione ti interessa ricordati prima di controllare l’Hardware Compatibility List a questo indirizzo: http://www.zoneminder.com/wiki/index.php/Hardware_Compatibility_List

Fammi sapere com’è andata !

Michele

 

 

(Visitato in totale 63 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.