Slackware 13

Stamani ho deciso, dopo aver aggiornato il PC di casa, di aggiornare anche quello di lavoro alla Slackware 13.  Questa versione, su DVD, include il nuovo kernel 2.6.19.6 ed il nuovo, fantastico, Kde 4.2.4 con la localizzazione anche in italiano. Ok,  sò benissimo che praticamente tutte le distribuzioni già lo fanno da tempo, ma io adoro Slackware, conosco benissimo Slackware e mi trovo benissimo com Slackware.

L’installazione è chiara e veloce come sempre, senza tanti fronzoli grafici: si sceglie la lingua della tastiera, la partizione di swap, le partizioni del disco, i pacchetti da installare e via. Pochi minuti di installazione e siamo pronti.

Essenzialmente il sistema è sempre lo stesso, con i pacchetti aggiornati e poco più. Impressionante è il nuovo Kde 4…almeno dal punto di vista grafico e concettuale ! Siamo finalmente arrivati ad astrarre completamente il desktop, con widgets e plugins configurabili come più ci piace. Anche la freccia del mouse è personalizzabile, oltre a mille altri aspetti grafici.

Sono anche tornato ad usare KMail che, insieme a KOrganizer, mi permettono di sincronizzarmi con i calendari di Google e tenere traccia degli appuntamenti imminenti. In questi giorni proverò la stabilità del nuovo Kde ma son sicuro che gli sviluppatori han fatto un’ottimo lavoro ! Diciamocelo pure, Kde permette a GNU/Linux di avere molte buone chances anche sul mercato desktop senza problemi….

(Visitato in totale 1 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.