RT4: Creare o cambiare la password ad un utente locale

Attenzione ! Questo articolo è stato scritto più di due anni fa. Ti prego quindi di considerare che le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate o non più valide.

Ho già descritto a fondo il sistema di gestione Request Tracker in un precedente articolo e questo post vuole essere poco più di un veloce tip e memorandum ad un problema che mi sono trovato ad affrontare: la creazione e gestione delle password degli utenti locali, soprattutto quando si utilizza autenticazione esterna (come LDAP).

In questo caso, infatti, la GUI di RT permette di creare nuovi utenti locali ma non di impostarne la password. Così, per ovviare al problema, ci viene incontro la fantastica versatilità del Perl:

perl -I/opt/rt4/local/lib -I/opt/rt4/lib -MRT -MRT::User -e'RT::LoadConfig();RT::Init(); my $u = RT::User->new($RT::SystemUser); $u->Load("[nome utente]"); $u->SetPassword("[nuova password]")'

Attenzione agli apici e buon lavoro !

Michele Pinassi

Nato a Siena nel 1978, dopo aver conseguito il diploma in "Elettronica e Telecomunicazioni" e la laurea in "Storia, Tradizione e Innovazione", attualmente è Responsabile del Sistema telefonico di Ateneo presso l'Università degli Studi di Siena. Utilizza quasi esclusivamente software libero. Dal 2006 si occupa di politica locale e da giugno 2013 è Consigliere Comunale capogruppo Siena 5 Stelle.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: