Permalink ai post su Facebook

Attenzione ! Questo articolo è stato scritto più di due anni fa. Ti prego quindi di considerare che le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate o non più valide.

Quante volte vi è capitato di dover segnalare un post su Facebook ad un amico/collega/conoscente, per i più disparati motivi, e non sapere come fare se non condividere o “screenshottare” la schermata ?

Forse non lo sapete ma ogni post su Facebook ha il suo ID univoco ed è raggiungibile direttamente attraverso un URL del tipo:

https://www.facebook.com/[utente]/posts/[id post]

Ma come recuperare questo fantomatico ID ?

Prendiamo un post a caso, ad esempio questo di Giulia Sarti:

fbpost_1

Se voglio trovare il “permalink” (o “link permanente”) a questo post, clicco sulla “linguetta” che si trova a destra, in alto, e scelgo l’opzione “Incorpora questo post”:

fbpost_2

Si aprirà una “finestra” che contiene il codice HTML per incorporare il post. In questo codice, come vedremo, è contenuto l’URL univoco al post:

fbpost_3

In questo caso, il codice per incorporare questo post è:

<div id="fb-root"></div> <script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>
<div class="fb-post" data-href="https://www.facebook.com/giulia.sarti3/posts/724159890980226" data-width="466"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><a href="https://www.facebook.com/giulia.sarti3/posts/724159890980226">Pubblicazione</a> di <a href="https://www.facebook.com/giulia.sarti3">Giulia Sarti</a>.</div></div>

Il permalink al post, che stavamo cercando, l’ho evidenziato in grassetto ed è: https://www.facebook.com/giulia.sarti3/posts/724159890980226

…fatto ! Provare per credere 🙂

Michele Pinassi

Nato a Siena nel 1978, dopo aver conseguito il diploma in "Elettronica e Telecomunicazioni" e la laurea in "Storia, Tradizione e Innovazione", attualmente è Responsabile del Sistema telefonico di Ateneo presso l'Università degli Studi di Siena ed esperto di sicurezza informatica nello staff del DPO. Utilizza quasi esclusivamente software libero.

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Teo ha detto:

    Grazie mille, l’ho usato per i post sul Brexit ed è un importantissimo strumento.

    Per chi sa aspettare…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: