MySQL e sapere se DATETIME è in un certo range

Attenzione ! Questo articolo è stato scritto più di due anni fa. Ti prego quindi di considerare che le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate o non più valide.

Questo post vuole più essere una sorta di memorandum ad uso e consumo personale che altro. Oggi ho scoperto una comodissima funzione MySQL.. BETWEEN .. AND …” che restituisce 1 (true) nel caso il primo argomento sia incluso nell’intervallo tra gli altri due, oppure 0:

NOW() BETWEEN $startDate AND $endDate

Questa funzione restituisce 1 se ADESSO (NOW()) è compreso tra $startDate ed $endDate. Che poi $startDate ed $endDate possono essere qualunque TIMESTAMP riteniamo opportuno. Ma questa funzione è adatta anche per altri confronti. Ad esempio:

$myInt BETWEEN 0 AND 10

restituirà 1 se $myInt è compreso tra 0 e 10, oppure 0.

Comodo, no ?

Michele Pinassi

Nato a Siena nel 1978, dopo aver conseguito il diploma in "Elettronica e Telecomunicazioni" e la laurea in "Storia, Tradizione e Innovazione", attualmente è Responsabile del Sistema telefonico di Ateneo presso l'Università degli Studi di Siena. Utilizza quasi esclusivamente software libero. Dal 2006 si occupa di politica locale e da giugno 2013 è Consigliere Comunale capogruppo Siena 5 Stelle.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: