Superare il #DigitalDivide

#DigitalDivide. Ne abbiamo parlato tanto, di questo annoso problema che vede ancora migliaia di cittadini totalmente sconnessi dalla Rete.

In Toscana, secondo la lettera inviata al Governo dai Sindaci, ci sono ben 41 comuni ancora senza una completa copertura 4G/Rete, che significa non poter beneficiare di tutti i servizi ormai accessibili quasi esclusivamente via internet (http://www.toscanapirata.it/2020/08/parliamo-troppo-del-5g-e-troppo-poco-del-digital-divide/).

Avere accesso alla Rete ormai è un servizio essenziale al pari di acqua ed elettricità. Attraverso Internet, e lo abbiamo visto bene in questi ultimi mesi, i nostri ragazzi hanno potuto continuare a seguire le lezioni, confrontarsi con gli amici e compagni di scuola, imparare cose nuove. I dipendenti hanno potuto, attraverso lo “smartworking“, continuare a lavorare anche da casa. Molti incentivi, ad esempio il Bonus Vacanze, sono accessibili solo attraverso una app e la connessione a Internet.

Non possiamo più sopportare che vi siano cittadini penalizzati dalla mancanza di connettività. Internet oggi significa partecipazione alla vita democratica, possibilità imprenditoriali, accesso alla conoscenza e alle informazioni.È necessario che la Regione Toscana si attivi immediatamente per superare questo insopportabile “gap” che vede cittadini di serie A e cittadini di serie B, per il semplice fatto di abitare in zone commercialmente “poco appetibili”.

#DigitalDivide significa anche mancanza di conoscenza nell’uso degli strumenti informatici: è quindi necessario che le istituzioni, in sinergia con gli istituti scolastici e le altre strutture preposte alla formazione, si impegnino a stimolare corsi di alfabetizzazione informatica per adulti e anziani, che non devono rimanere esclusi dalle possibilità offerte oggi dalla Rete.

Con Tommaso Fattori e Toscana a Sinistra siamo decisi a colmare questo gap infrastrutturale e culturale nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.