Verso #italia5stelle

Italia 5 Stelle …ci siamo quasi !

Stasera inizia l’evento più grande (ed ambizioso) mai realizzato dal MoVimento 5 Stelle. Dopo i 3 V-Day, il Cozza-Day e le tante altre manifestazioni più o meno grandi ed importanti, la kermesse di 3 giorni che inizia questa sera metterà alla prova il MoVimento: se sarà un successo, i media ci ignoreranno. Oppure si attaccheranno alle elucubrazioni di qualche scalmanato, evitando accuratamente qualsiasi riferimento  fatti ed azioni concrete.

Domani mattina, da Siena, partirà una nutrita comitiva di attivisti per raggiungere il Circo Massimo e presidiare al gazebo che i gruppi dell’area senese hanno deciso di prendere. Faremo conoscere all’Italia intera (o almeno a coloro che verranno…) ciò che è successo a Siena, patria del non lusinghiero titolo dello scandalo finanziario più importante d’Europa: l’acquisizione di Banca Antonveneta da parte del Monte dei Paschi di Siena.

Oltre a questo, pur se all’opposizione, siamo riusciti a portare avanti delle tematiche che ci stavano a cuore: contrasto alla ludopatia e disincentivo alla diffusione delle slot-machine (hanno un costo sociale stimato di oltre 6 milioni di € l’anno), incentivazione dei prodotti agroalimentari a km 0, sollevare il problema dell’uso dei diserbanti a base di glifosate, pungolare l’Amministrazione sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, che da anni non riesce ad andare oltre il 45%, partecipare a tutte quelle iniziative per la tutela dell’acqua pubblica etc etc etc… che sono state riassunte nell’opuscolo “10 buone notizie da Siena“.

Ma, al di là della necessità di superare la pesante coltre dell’informazione di regime, la partecipazione all’evento #italia5stelle è oltre il semplice raduno: è la volontà di testimoniare, con la propria presenza attiva, la necessità di cambiare questo Paese, dal basso.

Diranno che siamo sognatori, che ci lasciamo convincere da un “comico pluripregiudicato“, magari pure “fascista/comunista” (a seconda della convenienza, ovvio). Beh, chi crede che sarò lì per Beppe Grillo si sbaglia di grosso: ero a Milano il 4 ottobre 2009, alla nascita del MoVimento 5 Stelle, alla posa della prima pietra con la quale, insieme a migliaia di italiani, stiamo cercando di costruire una nuova Italia. E questo weekend continueremo nell’opera, tutti insieme, come abbiamo sempre fatto in questi 4 anni.

A Roma !

(Visitato in totale 2 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.