Cosa faccio

Non mi piace definirmi un “blogger“, pur curando il mio blog -questo- cercando di seguire una linea editoriale indirizzata alla cultura ed alla sensibilizzazione degli utenti al mondo della Rete (cerco di pubblicare almeno due articoli a settimana, mercoledì e sabato). Potete seguirmi anche via Telegram, sul canale t.me/zerozoneIt

La mia occupazione principale è gestire il sistema telefonico dell’Università di Siena, curandone il funzionamento e la migrazione a tecnologia VoIP. Tra l’altro, ho realizzato in autonomia tutta la piattaforma telefonica VoIP utilizzando esclusivamente software libero (OpenSIPS, Asterisk…) e sviluppando anche il frontend di gestione, anche per gli utenti.

Oltre a questo, mi occupo anche di sicurezza informatica e sono nel team di supporto al Titolare dell’Università di Siena per ottemperare alla normativa europea GDPR.

Nel tempo libero offro consulenza e sviluppo soluzioni informatiche in ambito VoIP, sicurezza informatica ed IoT, utilizzando piattaforme embedded come Arduino, Raspberry PI e ESP8266 e ESP32.

Da anni sviluppo codice open-source in linguaggio C, PHP e Python, che trovate su GitHub alla pagina https://github.com/michelep

Il mio curriculum e le mie esperienze professionali sono disponibili su https://www.linkedin.com/in/michelepinassi/

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: