Chi sono e cosa faccio

Sono prima di tutto un cittadino del mondo, poi un padre e per finire un marito.

Non mi piace definirmi un “blogger, anche se mi piace scrivere articoli divulgativi sul mondo della Rete e le sue insidie. Immagino sempre di dover spiegare le cose a mio figlio (per la verità, ancora troppo piccolo per capirle), per questo mi hanno definito “un babbo #smart“: mi è piaciuto talmente tanto, che ho deciso di renderlo il mio “brand” ufficiale! Se lo desiderate, potete seguirmi via Telegram, sul canale t.me/zerozoneIt, dove propongo sondaggi periodici su tematiche di attualità.

La mia occupazione principale è gestire il sistema telefonico dell’Università di Siena, curandone il funzionamento e la migrazione a tecnologia VoIP. Tra l’altro, ho realizzato in autonomia tutta la piattaforma telefonica VoIP utilizzando esclusivamente software libero (OpenSIPS, Asterisk…) e sviluppando anche il frontend di gestione, anche per gli utenti.

Oltre a questo, mi occupo anche di sicurezza informatica e sono nel team di supporto al Titolare dell’Università di Siena per ottemperare alla normativa europea GDPR.

Nel tempo libero sviluppo soluzioni informatiche in ambito VoIP, sicurezza informatica ed IoT, utilizzando anche piattaforme embedded come Arduino, Raspberry PI e ESP8266 e ESP32.

Da anni sviluppo codice open-source in linguaggio C, PHP e Python, che trovate su GitHub alla pagina https://github.com/michelep

Il mio curriculum e le mie esperienze professionali sono disponibili su https://www.linkedin.com/in/michelepinassi/

(Visitato in totale 61 volte, oggi 1 visite)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.