Giovedi 10

L'idea era partire prima delle 8:00 ma, complice il sonno e Margot (il nostro cucciolone di Labrador), siamo riusciti a partire solo verso le 9:00. Imbocchiamo la Siena-Firenze e poi la Firenze-Bologna. La giornata è soleggiata ed anche le temperature non sono bassissime: sempre a Dicembre siamo !
A Bologna prendiamo per Padova, lungo la noiosissima pianura padana, e poi proseguiamo direzione Venezia e poi Trieste. Per andare a Ljubljana la strada più sembra essere quella che passa da Gorizia e poi Nova Gorica, così esco a Gorizia e seguo le indicazioni "SLOVENIA".
Arrivati al confine scopro che serve, per le autostrade, la vignetta (Vinjette).

La Vignetta è indispensabile per transitare sulle autostrade, pena multa salatissima. La vignetta per 7 giorni costa 15€ e la potete acquistare anche al distributore di benzina che trovate subito dopo il confine. E' adesiva e dovete appiccicarla sul parabrezza.

Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Prendiamo l'autostrada, direzione Ljubljana. Sono circa 80Km dal confine ed il traffico è praticamente nullo. Dopo una 30ina di km vedo un cartello turistico che pubblicizza le Postojnska Jama, a circa 5 km dallo svincolo. E' presto così decidiamo di approfittarne e di andare a visitare le famore Grotte di Postumia. La visita è prevista per le 15:00 così ci mettiamo al tiepido sole ad aspettare. L'ingresso costa qualche euro meno per gli studenti (mi sembra 18€ invece di 20€) e ne abbiamo approfittato mostrando il tesserino universitario.

Come anche la guida ha confermato, l'inverno è il momento migliore per visitare le grotte vista la scarsa affluenza di visitatori. Il nostro gruppo era di circa 10-15 persone ed abbiamo anche potuto fare le foto. All'interno delle grotte la temperatura è costante sugli 8°C ed è molto umido (sembra che piova) percui vestitevi di conseguenza !

Ci fanno accomodare su uno strano trenino e dopo pochi minuti partiamo a tutta velocità verso le viscere della montagna. E' molto divertente e ricorda il trenino del luna-park ! Dopo qualche km ci fermiamo in una specie di stazione da dove inizia il percorso a piedi. Per avere un'idea di come sono le grotte date pure un'occhiata alle foto :-)

Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Usciamo dopo circa 1h e mezzo dalle Grotte di Postumia. Ormai è quasi notte ma decidiamo di approfittarne per andare a vedere l'altra attrazione turistica della zona: il castello di Predjama, famoso per essere praticamente incastrato nella montagna. E' a soli 9km dalle grotte ma quando arriviamo è ormai notte e l'orario delle visite già terminato (finiscono alle ore 16:00). Faccio una foto ricordo e proseguiamo verso Ljubljana.

Highslide JS

Arriviamo a Ljubljana nel tardo pomeriggio, verso le 18:00. Grazie a San TomTom (patrono dei viaggiatori) trovo abbastanza velocemente lo splendido hotel dove avevo prenotato, l'Austria Trend Hotel Ljubljana (la scheda su Booking.com). Parcheggiamo velocemente nel piazzale davanti all'hotel e procediamo al check-in.
E' tutto molto lussuoso ed anche la camera è oltre le nostre aspettative: letto king-size e bagno enorme con vasca ! Ma non è il caso di rilassarsi troppo...voglio andare in centro: sistemiamo velocemente le valigie e ci dirigiamo, in auto, verso il centro città. Sempre grazie a San TomTom trovo una zona per il parcheggio ed inizio a girare, insieme ad altre auto, alla disperata di un posto.

Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Trovo un posticino e scopro, grazie ad una signora molto gentile, che dopo le 19:00 non si paga il parcheggio ! Sempre la stessa signora ci indica il centro e dove sono le vie frequentate così ci dirigiamo verso la zona pedonale.
L'atmosfera è decisamente natalizia ed è un freddo....cane ! Ci scaldiamo con una bella tazza di vino caldo brulè (bevanda che ci terrà compagnia per tutto il weekend) e ci mangiamo un bel panozzo con la salsiccia. Una veloce girata al mercatino (artigianato e tanti oggettini simpatici) e torniamo, distrutti, in hotel.

Dai commenti sull'Austria Trend Hotel Ljubljana, il problema è il parcheggio. Il garage costa, infatti, ben 27€ al giorno (1,50€ l'ora) ! Ho risolto, come al solito, parcheggiando GRATIS per la strada nella tranquilla zona residenziale proprio davanti all'hotel !