Il Tirreno

Pistoia

portale web nel mirino 

Alia, dopo l’attacco informatico sempre ko il ritiro ingombranti

Giancarlo Fioretti
Alia, dopo l’attacco informatico sempre ko il ritiro ingombranti

09 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





pistoia. L’operatività di Alia servizi ambientali sta lentamente tornando alla normalità, dopo l’atto di pirateria informatica di cui è stata vittima a partire dalla giornata di sabato e fino a gran parte di domenica scorsa.

Ieri l’azienda ha comunicato che è regolarmente attivo, seppur con funzioni limitate, il call center aziendale, nei consueti orari che vanno dalle 8,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì e dalle 8,30 alle 14,30 di sabato (i numeri di riferimento sono 800888333 da rete fissa, 0571 1969333 sempre da rete fissa e 199105105 da rete mobile). Inoltre Alia sottolinea che i servizi essenziali come lo spazzamento delle strade e la raccolta dei rifiuti continueranno a essere normalmente garantiti.

La criticità permane per ciò che concerne il ritiro dei rifiuti ingombranti, la cui prenotazione e gestione passa esclusivamente attraverso la rete informatica, ancora al vaglio dei tecnici aziendali. Alia ha provveduto ad avvisare circa 11mila utenti che avevano prenotato il servizio, invitandoli a non mettere in atto la normale procedura, che prevede di depositare tali rifiuti davanti alla propria abitazione durante le ore notturne in vista della loro rimozione programmata per la mattina seguente. Coloro che, per vari motivi, non possono trattenere questi rifiuti all’interno delle loro abitazioni fino a quando la normalità del servizio non verrà ripristinata, sono invitati a portali nei vari Ecocentri presenti sul territorio che, in questi giorni, stanno funzionando regolarmente. Questa procedura, si badi bene, è consentita però solo per gli ingombranti di piccole e medie dimensioni.

L’azienda spiega inoltre che, fino a quando non verranno ripristinate le normali condizioni di sicurezza informatica, potranno registrarsi ritardi e difficoltà nella raccolta domiciliare dei rifiuti per gli utenti positivi al Covid 19.

Anche nella giornata di ieri 8 dicembre, l’opera di bonifica della rete aziendale è proseguita con grande spiegamento di forze. L’azienda comunicherà attraverso il proprio portale la fine di questa situazione di emergenza.

Giancarlo Fioretti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’intervista

Elezioni, il sondaggista Fabrizio Masia: «Meloni dalla Leotta funzionerà». I voti ai partiti oggi: «FdI al 28%»