Quando il router D-Link G604T decide di…

G604T con coperchio rimosso

…far girare le balle :-). Ok, riepiloghiamo: questo router ha funzionato perfettamente per anni (almeno 4) quando ha deciso di iniziare a bloccarsi randomly. Dopo svariati tentativi, reboot ed anche un aggiornamento del firmware, sono riuscito a capire la causa del blocco: il modulo Wireless. Infatti, se disattivavo il WiFi, il router faceva egregiamente il suo lavoro ma non appena riabilitavo il modulo e provavo a connettermi, ecco che si blocca tutto !

Scheda madre G604T

Dopo aver provato a chiedere sul forum della Routertech, ottenendo solo una laconica risposta (“Your wireless card may be dying.“), penso che è un vero peccato dover buttare un dispositivo che funziona: decido così di rimuovere la scheda WiFi e di continuare ad utilizzarlo come router ADSL e switch.

Dopo aver rimosso le due viti che tengono chiusa la scatola di plastica, rimuovo il coperchio mostrando la scheda madre del router.

La parte wifi è appositamente schermata da un lamierino metallico, pertanto si rende necessario rimuoverlo prima di continuare. Provo a dissaldare i 4 piedini ma invano: armandomi di forbici da elettricista (non si può andare a zappare senza zappa…), recido accuratamente un lato così da poterlo, letteralmente, scoperchiare.

Scheda Wifi e connettore

Sotto la schermatura metallica si nasconde un modulo WiFi attaccato ad un connettore: per rimuoverlo è sufficente sbloccare le due piccole alettine laterali e sganciare il modulo dalla sede, sollevandolo (come per le vecchie schede di memoria So-DIMM).

Modulo WiFi
Modulo WiFi

Rimuovo accuratamente il modulo, evitando di toccare i contatti (queste operazioni sono delicate ed andrebbero sempre fatte con il corpo “a terra”), e sgancio il connettore WiFi dello chassis, permettendomi di rimuovere il tutto senza danneggiarlo.

Prima di chiudere verifico che il router funzioni anche senza modulo: non dovrebbero esserci motivi validi ma… non si sà mai !

Comunque il router funziona perfettamente anche senza modulo WiFi, pertanto richiudo lo chassis e risistemo il G604T senza WiFi nella sua sede originale.

Hai trovato utile questo articolo?

Questo articolo è stato visto 8 volte (Oggi 1 visite)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.